Maria Teresa Sponza, autrice de ‘Il Mestolo Magico’ a Cortina, sabato 8 settembre: Gran Finale di Una montagna di libri

CORTINA D’AMPEZZO • SABATO 8 SETTEMBRE

I PIONIERI DELLA LETTERATURA

Il gran finale di

Una Montagna di Libri

 

con

FRANCO SECCHIERI

e  

MARIATERESA

SPONZA D’AGNOLO

 

INTERVIENE MAURIZIO CONTE

ASSESSORE ALL’AMBIENTE REGIONE VENETO

 

PRESENTA ennio rosignoli

 

Palazzo delle Poste

Ore 18

Cortina d’Ampezzo. Un libro di grande cucina, la cucina della tradizione. E un’appassionante viaggio tra i ghiacciai della Dolomiti. Sono gli ingredienti dell’ultimo appuntamento della VI Edizione di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore delle Dolomiti. E, come da tradizione, a chiuderne il cartellone estivo, sabato 8 settembre, saranno “I pionieri della letteratura”, le proposte di lettura della manifestazione per l’autunno. Franco Secchieri, espero glaciologo presenterà infatti “I ghiacciai delle Dolomiti” (La Galiverna), con un intervento dell’Assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Maurizio Conte. Insieme a lui, Mariateresa Sponza D’Agnolo racconterà le sue ricette di cucina veneziana e cortinese raccolte in “Il mestolo magico” (Tecniche Nuove). Appuntamento alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste. Presenta l’incontro Ennio Rossignoli.

I libri.

I ghiacciai delle Dolomiti. Quando si pensa ai ghiacciai delle Dolomiti il riferimento è solo a quello della Marmolada, ma in realtà la regione dolomitica possiede un discreto numero di ghiacciai e di masse gelate di diversa forma ed origine. Per caratteristiche e distribuzione, la loro presenza fa delle Dolomiti un vero e proprio “laboratorio glaciologico e climatico”. In mezzo a previsioni allarmanti sul riscaldamento globale e i cambiamenti repentini del clima, Franco Secchieri raccoglie, in uno straordinario lavoro, i dati e le fotografie, prevalentemente aeree, raccolti in 30 anni di attività di monitoraggio.

 Il mestolo magico. Il libro è la trasposizione ragionata e ordinata del quaderno di cucina dell’autrice, illustrato dalle foto della figlia Alessandra. Sono ricette raccolte e registrate in tanti anni di vita: piatti tradizionali veneziani o assaggiati in viaggi in altre regioni d’Italia o in altri continenti, ma filtrati dal gusto familiare. Ora sono messi a disposizione di tutti, come esempio di una cucina non ossessionata dalle mode o dallo spirito di ostentazione, ma che trova la sua ragione d’essere nel piacere di portare in tavola vivande diverse e ben curate. 

Appuntamento quindi per sabato 8 settembre, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, primo piano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 E’ tutto pronto, intanto, per la prossima stagione di Una Montagna di Libri. La rassegna torna per l’inverno 2012/13 con un ricco calendario di incontri. www.unamontagnadilibri.it

La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, gode del sostegno di Regione Veneto e Comune di Cortina e del patrocinio della Provincia di Belluno. Presidenti Onorari della rassegna sono Vera Slepoj e Alberto Sinigaglia. Responsabile è Francesco Chiamulera.

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published.