Theresia Prammer (a cura di) Ricostruzioni- I nuovi poeti di Berlino, Libri Scheiwiller 2011

La poesia non è un tema quotidiano, non facilmente fruibile: non è solo ciò che viene narrato, descritto, colto che è importante, ma, soprattutto, la forma e i mezzi utilizzati per farlo.
Una parola, un’espressione, una locuzione non sono parte dell’evento, ma diventano l’evento stesso. Vi C’è la scelta di decontestualizzare il linguaggio, di personificarlo, di stravolgere le regole ortografiche e, a volte anche grammaticali. Non sono “errori”, bensì diverse espressioni artistiche della visione poetica del mondo. Se il mondo è in continua evoluzione perché non può esserlo anche il linguaggio?
Non è un caso che Teresa Prammer abbia deciso di volgere il suo sguardo di analisi poetica alla produzione dei poeti di Berlino: la città che nel corso degli ultimi 25 anni si è trasformata ed è alla ricerca di una sua identità globale.
Berlino è diventata un luogo della creatività: non conosce confini né di tipologia di arte né di provenienza: continua sperimentazione teatrale, musicale e cinematografica rispecchia da un lato il clima di entusiasmo e di intraprendenza e, dall’altro e dall’altro la vivacità e la pluralità della composizione letteraria, con particolare attenzione alla produzione poetica.
L’antologia bilingue con testo tedesco e testo tradotto in italiano a lato è corredato anche di schede biografiche di saggi e di analisi poetiche mirate.

Elisa Cutullè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *