Si è conclusa l’intensa settimana di appuntamenti della Fiera del libro Gutenberg che quest’anno ha celebrato la sua dodicesima edizione coinvolgendo migliaia di studenti di tutta la Calabria in un percorso virtuoso mirato alla promozione della lettura. L’iniziativa – promossa dall’Associazione Gutenberg Calabria e dal Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro con il sostegno di numerosi partners istituzionali, tra i quali l’Ufficio Scolastico Regionale, il Miur-USR-Direzione Regionale Calabria, la Regione Calabria, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Catanzaro – ha, infatti, visto l’adesione e la partecipazione attiva di una fitta rete di circa 50 istituti scolastici calabresi di ogni ordine e grado con la città Capoluogo al centro di un circuito virtuoso in grado di conquistare la curiosità dei ragazzi e di offrire stimoli al territorio. Dopo aver letto e analizzato in classe i libri selezionati per questa edizione, gli studenti si sono confrontati dal vivo con le più autorevoli voci del mondo accademico e letterario nazionale partecipando con i propri contributi multimediali anche alla composizione di un diario collettivo su Cinurìa, la piattaforma di giornalismo partecipativo della Calabria promossa dall’associazione Aniti.
Tra gli ospiti più acclamati intervenuti durante la settimana di eventi – coordinata da Armando Vitale, Presidente dell’Associazione Gutenberg e della Fondazione IMES, e Elena De Filippis, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Galluppi – ha suscitato grande entusiasmo Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista, che ha discusso delle infinite storie della natura e della scienza nel “De rerum natura” di Lucrezio in cui la forma letteraria si fonde con il contenuto della divulgazione scientifica ben rispecchiando l’importanza di andare oltre ogni etichetta e distinzioni tra i generi. “Su questa direzione il Gutenberg – ha detto Odifreddi – si distingue quale fenomeno straordinario che vede i ragazzi impegnati a leggere i libri assumendo anche delle posizioni critiche”. Uno dei maggiori scienziati italiani viventi, Edoardo Boncinelli – emerito dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano – è stato ospite dell’Università Magna Graecia, grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione UMG, spiegando ai ragazzi com’è nato il bisogno di scoprirsi e far comprendere agli altri che “una sola vita non basta” da dedicare alla divulgazione e alla ricerca scientifica. Al Gutenberg ha fatto ritorno anche Ginevra Bompiani, protagonista della cultura e della letteratura italiana, che con il romanzo “Neve” ha dato voce al bisogno delle donne di riscoprire il coraggio, l’affetto e la condivisione nelle diverse età della vita. La mattina di sabato, che ha concluso la settimana, ha visto invece ospite dell’auditorium Casalinuovo Giorgio Ieranò dell’Università di Trento che ha discusso dei “Miti di dei ed eroi tra natura, artifici, storie”, mentre l’archeologa e giornalista di origini catanzaresi Marisa Ranieri Panetta ha riflettuto con i giovani sui temi del suo libro “Vesuvius” sulla vita, la società, la politica e la natura distruttrice nell’antica Roma. Nel pomeriggio altro momento di dibattito nello spazio antistante la libreria allestita in Galleria Mancuso, nel centro storico di Catanzaro, arricchito da reading e momenti musicali alla presenza di ospiti illustri, studenti e docenti delle scuole della Rete Gutenberg e delle associazioni partner della manifestazione.
L’edizione numero 12 si è chiusa confermando il successo di un progetto che è stato sottoposto all’attenzione del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, auspicando che possa essere recepito quale modello da promuovere nelle scuole a livello nazionale. Il Gutenberg a Catanzaro proseguirà con le appendici finali in programma martedì 27 maggio, dalle 10.30, con l’intitolazione nel quartiere Cavita di una strada Antonio Manganelli, ex Capo della Polizia di Stato, e il successivo dibattito presso l’Itis Scalfaro alla presenza della signora Adriana Piancastelli Manganelli. Il prossimo 7 giugno, alle ore 10.30 all’Auditorium Casalinuovo, si terrà invece l’incontro con Massimo Cacciari sul tema “Sulla scia di Prometeo tra i labirinti della Filosofia”.