Le Edizioni Erickson presentano la nuova Collana: “Assistere gli anziani”

Edizioni erickson
Volumi pratici, destinati a tutti coloro che, per lavoro, per volontariato o per legami familiari si occupano dell’assistenza diretta a persone anziane in difficoltà.
Le Edizioni Erickson presentano la Collana “Assistere gli anziani” volumi pratici per fornire consigli e indicazioni «distillati dalla pratica», e, contemporaneamente, rigorosamente ancorati ai dati delle ricerche scientifiche, a tutti coloro che, per lavoro, per volontariato o per legami familiari e affettivi, si occupano dell’assistenza diretta a persone anziane in difficoltà.
Costruire un ambiente in grado di sostenere la persona significa soprattutto intervenire nella quotidianità: la qualità della vita passa dal significato che assumono i gesti di ogni giorno, e può venire annullata se si finisce per occuparsi solo delle necessità funzionali.
Direttore della collana: Maria Luisa Raineri (Università Cattolica di Milano e Brescia)
I primi tre titoli usciti:
IL PASTO con la persona con demenza di Grethe Berg: Il momento del pasto non coincide semplicemente con l’azione di mangiare. Durante un pasto è possibile stare in compagnia attorno a un tavolo, socializzando e interagendo con altre persone vivendo così esperienze positive. Questo volume riguarda il momento dei pasti. Un perno centrale nella vita di noi tutti, come anche nella vita di chi soffre per una forma di non autosufficienza particolarmente difficile, quella legata alla demenza. L’autrice delinea in modo chiaro ed efficace le difficoltà connesse alla patologia e propone idee, suggerimenti, esempi concreti per rendere i momenti dei pasti più sereni e, inoltre, per valorizzarne il potenziale riabilitativo.
IL MASSAGGIO ALLA MANO con la persona malata di Barbara Goldschmidt, Niamh van Meines. Il volume è uno strumento efficace e prezioso per chiunque lavori o viva con persone sofferenti o al tramonto della vita. Convogliando i risultati di approcci diversi, dalla medicina tradizionale alle cure orientali, dai rimedi convenzionali alle pratiche alternative, le autrici
illustrano la tecnica del contatto terapeutico, presentando un protocollo di massaggio alla mano della durata di 30 minuti, facile da eseguire grazie a istruzioni chiare e a illustrazioni che guidano il lettore passo dopo passo.
EVITARE STRESS INUTILI alla persona con demenza di Chris Bonner. Il volume illustra una serie di metodi dettagliati e di facile utilizzo per ridurre e prevenire i comportamenti legati allo stress in chi è affetto da demenza. L’autore, in virtù di un’esperienza pluriennale nel campo dell’assistenza agli anziani e della psicogeriatria, fornisce suggerimenti pratici per affrontare alcuni dei problemi sperimentati quotidianamente da queste persone e da chi le assiste, come: alimentarsi in modo corretto, avere un sonno regolare, occuparsi della pulizia personale, gestire comportamenti aggressivi. Proponendo, inoltre, tecniche per la stimolazione della memoria, consigli per migliorare la comunicazione e terapie efficaci per ridurre i livelli di stress migliorando sensibilmente la qualità della vita delle persone con demenza, il libro costituisce un manuale prezioso per chiunque lavori nell’ambito assistenziale e per le famiglie e i carer delle persone affette da demenza.
A maggio usciranno altri due titoli della collana: “ANZIANI ALL’ARIA APERTA” e “PERDITA PROGRESSIVA DELLA MEMORIA”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *