Gianni Dragoni, Alta Rapacità – Montezemolo, Della Valle e Punzo. I tre moschettieri all’assalto dei treni superveloci (fromato e-book)

Corre la febbre dell’alta velocità. I soldi sono tanti, gli appetiti si moltiplicano. Vale la pena saperne di più. Per esempio sapere chi sono i nuovi cavalieri che hanno appena inaugurato il treno – quasi tutto francese – Italo, che collegherà Napoli con Milano.

Ecco a voi Luca Cordero di Montezemolo detto altrimenti «Libera e bella» per via del ciuffo, presidente della Ferrari e uomo Agnelli, affiancato da Della Valle, il rottamatore della finanza: dopo le scarpe e il «Corriere della Sera», perché no, un treno. E infine Gianni Punzo, il re di Nola «’o pannazzaro» che vendeva la biancheria in una piccola bottega a Napoli. Tutti sostenuti da Banca Intesa e Corrado Passera, poi diventato ministro. Pochi soldi investiti e molto onore (anche molti guadagni). L’autore fa due conti e ci regala una nuova puntata sul potere, quello che fa i soldi (con i soldi degli altri) e che in Italia è rappresentato sempre dai soliti noti.

 

Gianni Dragoni ha già pubblicato per Chiarelettere, con Giorgio Meletti, La paga dei padroni (2008) sugli stipendi dei nostri manager, banchieri, imprenditori e Capitani coraggiosi (2011) sulle vicende dell’Alitalia e dei «patrioti» chiamati in campo da Silvio Berlusconi nel 2008, Colaninno, Benetton, Marcegaglia e ancora Passera con tanti altri. Lavora come giornalista al «Il Sole 24 Ore» ed è ospite fisso della trasmissione di Michele Santoro, Servizio pubblico.

 

Il prezzo di lancio del formato e-book valido per due settimane a partire da oggi, sarà €2,99.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *