Il racconto d’avventura è […] la risposta dell’uomo all’ignoto, a tutto quanto viene a ferirlo nella dignità, nella coscienza, nella libertà, nella sua idea della vita. Mino Milani
Il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa è un premio letterario biennale giunto alla IX edizione. E’ organizzato dall’Amministrazione comunale di Negrar di Valpolicella attraverso l’Assessorato alla Cultura, dall’Associazione e rivista “Ilcorsaronero” di Verona, dall’Università del Tempo Libero di Negrar, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, la Valpolicella Benaco Banca, la Cantina Guerrieri Rizzardi, la libreria Gulliver, la Cantina Corte San Benedetto, la casa editrice Oligo di Mantova, la Proloco di Negrar di Valpolicella, l’Università Popolare di San Pietro in Cariano, la Casa Circondariale di Montorio (VR), i diversi Gruppi di lettura distribuiti sul territorio nazionale, la Trattoria Caprini di Torbe di Negrar e altre Associazioni e comunità territoriali.
I lettori e i non lettori sono invitati a partecipare alla CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sabato 26 novembre 2022, ore 17.00
Villa Rizzardi, Negrar
(Giardini di Pojega)
Via Pojega 10
37024 Negrar di Valpolicella (VR)
Interverranno gli autori dei romanzi selezionati e premiati dalla giuria degli esperti:
Gian Luca Barbera, Mediterraneo (Solferino, 2021)
Luca di Fulvio, La ballata della città eterna (Rizzoli, 2020)
Orso Tosco, London Voodoo (Minimum Fax, 2022)
Andrea Campalto e Luca Crovi, componenti della giuria degli esperti, coordineranno la cerimonia che svelerà il nome del vincitore espresso dal voto dell’ampia giuria dei lettori per l’edizione 2022.
Dopo le comunicazioni delle autorità e degli organizzatori, un delegato consegnerà un riconoscimento all’autore più votato dal Gruppo di Lettura della Casa Circondariale di Montorio.
Ciascuno degli autori riceverà un riconoscimento economico e una copia della statua di Salgari posta innanzi alla Biblioteca Civica di Verona realizzata dallo scultore Sergio Pasetto, mentre al vincitore, votato dalla Giuria Popolare, spetterà un premio aggiuntivo.
Al termine un brindisi finale.