PEPPE FONTE: UNA ESCLUSIVA CONFEZIONE CD+BOOK “IO NON CI SONO PIÙ” (SQUILIBRI EDITORE) SULLE ORME DI PIERO CIAMPI

Peppe Fonte scrive canzoni da quando aveva quindici anni, complice l’incontro, ancora ragazzino, con Piero Ciampi e poi la frequentazione con il suo principale collaboratore, Pino Pavone, come lui calabrese e avvocato. Cantautore di razza, scrive canzoni come si usava un tempo, ispirate e nude. Storie vissute, accadute ad un metro di distanza, nelle quali la grande melodia italiana si sposa con una poesia del quotidiano e la musica, riecheggiando tra Livorno, Parigi e New Orleans, risuona allo stesso tempo della bellezza struggente della provincia italiana. Figlio della scuola classica della canzone d’autore con leggere contaminazioni derivate dalla frequentazione di altri generi, anche la struttura musicale sottolinea questa ostinata direzione di marcia, ulteriormente evidenziata dall’orientamento degli arrangiamenti verso una precisa aspirazione artistica: arrivare agli altri nella maniera più semplice e vera possibile. Con l’irresistibile inclinazione ad essere
espliciti senza guardare in faccia nessuno, ma senza neanche cedere ad inutili strepiti, Io non ci sono più è un disco notturno, segnato dalla confusione del dubbio che agita le anime salve, costi quel che costi, senza nessun resto. In fondo cosa c’è di più bello e vero della vita?

Già calciatore del Catanzaro ai tempi mitici di Massimo Palanca, avvocato nella vita reale e paroliere e artista nel sogno, Peppe Fonte è al suo terzo disco (dopo Quello che ti dirò, Interbeat, 2009 e Secondo me è l’una, Odd Times Records, 2012). Nel cd-book edito da Squilibri dal 14 ottobre in libreria, sono presenti scritti di Pino Pavone e Gionata Giustini e i dipinti del giovane illustratore Beppe Stasi. Il cd esce in tutti gli store digitali.

 

Comments are closed.