SIDEBOOK AL 28 SALONE DEL LIBRO DI TORINO

sidebook edizioni

Saranno due novità editoriali a costituire il biglietto da visita di Sidebook, la giovane casa editrice pisana diretta da Stefano Mecenate, Francesco Sani e Davide Ferro, alla 28ª edizione del Salone del Libro di Torino dove la casa editrice pisana si presenterà con un proprio stand.

In occasione della manifestazione in programma dal 14 al 18 maggio, Sidebook proporrà all’attenzione del pubblico la nuova collana, CHIAVE DI DO, dedicata alla musica, che si inaugura con il saggio Epistolario di Alfredo Catalani curato dal musicologo Daniele Rubboli dedicato al ritrovamento di 36 lettere inedite del compositore Alfredo Catalani, coevo di Puccini e come lui lucchese ma, se si esclude la più celebre Wally, decisamente meno conosciuto.

Un appuntamento, quello di lunedì 18 alle ore 17, che ripercorrerà le vicende legate a queste lettere accompagnato da una colonna sonora delle pagine più belle e significative di Catalani, fino a giungere al Museo Catalani di Colognola che contiene importanti cimeli, fra cui spartiti, dischi, libretti d’opera, costumi utilizzati per la messa in scena de La Wally, foto inedite e bassorilievi di Catalani e un abito originale del celebre soprano Maria Callas, donato al Museo dal Presidente del Circolo Catalani di Porcari, Francesco Pardini.

 

Il secondo appuntamento, previsto sempre per lunedì 18, presenta un’altra collana di saggistica accademica, PERLE D’ORIENTE, che propone, come primo volume, il lavoro della ricercatrice Sara Cappelletti su Le monete bilingui di mahmud di ghazna, coniate dal sovrano turco-islamico Mahmud di Ghazna tra il 418 e il 419 AH, che costituiscono uno straordinario esempio di interazione culturale tra civiltà islamica e mondo indiano. Questo libro racconta la loro storia e ricostruisce il loro contesto di produzione e circolazione, mettendo in luce come le monete siano spesso importanti strumenti di comunicazione culturale e di propaganda politica. è in particolare l’analisi della versione in sanscrito della šahada (la professione di fede musulmana) a svelare la grandezza della corte di Mahmud di Ghazna, caratterizzata da continui contatti e scambi culturali tra eruditi indiani e sapienti islamici.

 

Nell’occasione sarà annunciata la prossima pubblicazione del primo volume della collana accademica di storia e archeologia L’OFFICINA DI MINERVA della ricercatrice Carolina Ascari Raccagni dal titolo La ceramica a vernice nera della collezione Bocchi di Adria che costituiva uno dei pilastri delle importazioni attiche in Etruria. Il suo studio pare imprescindibile per approfondire il complesso degli scambi commerciali con la Grecia in tale periodo andando così a comporre un quadro esaustivo per indagare la complessità dei rapporti commerciali fra Atene e il centro padano.

 

Ma Sidebook proporrà anche le sue novità editoriali nella collana di narrativa CONTEMPORANEA: di M.Pia Oelker, L’emporio, di Antonella Sarno, L’universo dei soli, di Simone Falorni, Pezzi di cuoio, di Arnaldo Chisari, La stazione senza nome, di Petula Farina, Le rigide scarpate dell’essere, e del nuovissimo Le inchieste del Commissario Bernard di Sirio Malfatti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *