Siete amanti della musica a A Cappella? Vi ha sempre affascinato quell’unione di voci che fa dimenticare l’assenza di strumenti, perché le armonie sono perfette?
L’attualità del panorama della musica A Cappella non è dimostrata solo dalle produzioni hollywoodiane come Pitch perfect, ma anche dalla presenza di molti gruppi che fanno musica solo con le proprie voci.
In Italia non ne esistono molti ( I Neri per Caso sono il gruppo più conosciuto), mentre in Germania ve ne sono diversi come i VivaVoce, i Wise Guys (insigniti anche dell’Echo), i Maybebop e, nel Saarland, i Sing Sing.
E ora il 30 novembre, alla Gebläsehalle di Neunkirchen, arriveranno i THE REAL GROUP, una delle istituzioni mondiali per quanto riguarda la musica A Cappella.
Basati in Svezia e attivi da ben 28 anni, i cinque membri, Emma Nilsdotter, Katarina Henryson, Anders Edenroth, Morten Vinther e Anders Jalkéus con il solo struemnto vocale riescono a riproporre temi di jazz, pop e suoni nordici che hanno entusiasmato milioni di persone in tutto in mondo.
Dopo esserci diplomati nel 1989 all’Accademia Reale di Musica di Stoccolma con il massimo dei voti, iè stato creato il gruppo che già prestissimo è stato invitato ad esibirsi ad aventi ufficiali e prestigiosi. E proprio una di queste occasioni, non proprio quotidiane, è stata la loro performance per il compleanno della regina di Svezia a cui hanno cantato, assieme all’ex membro ABBA, Anni-Frid Lyngstad, la celeberrima Dancing Queen.
I numeri possono lasciarsi vedere: 17 CD all’attivo, oltre 3.000 concerti nei 5 continenti e collaborazioni con nomi prestigiosi come Barbara Hendricks, Toots Thielemans e Sir George Martin.
Il 30 novembre si esibiranno nella Neue Gebläsehalle di Neunkirchen. Pronti per un’avventura a 360° con tutti i presupposti per una serata di successo?
Per informazioni e biglietti http://www.nk-halbzeit.de/event/?event=340 .
Elisa Cutullè