Lavorare con i libri: workshop di editoria di minimum fax, Iperborea e SUR

iperborea

Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? È possibile battere la crisi con un progetto culturale? Come cambia la lettura in tempi di “rivoluzioni digitali”?
Pietro Biancardi e Marco Cassini, dall’osservatorio privilegiato e insieme scomodo delle case editrici indipendenti di cui sono gli animatori (Iperborea, da una parte, e minimum fax e SUR dall’altra) e che negli ultimi due decenni hanno contribuito a caratterizzare il panorama dell’editoria di progetto e di qualità in Italia, propongono un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è “solo” curioso di avvicinarsi a un mondo, quello dei libri, che tutti conosciamo da lettori o da appassionati ma che può diventare un mestiere affascinante.
Il corso, dopo le due edizioni di Venezia e Pavia, torna a Roma come modulo introduttivo al ciclo di workshop di editoria.
Argomenti trattati
PRIMA PARTE (sabato)
• Chi è e cosa fa un editore
La linea editoriale: non esisto senza te. Editore generalista vs. editoria di progetto, mass market e micro-nicchie: tanti modi per sopravvivere o soccombere in un mondo ipercompetitivo.
• Il ruolo dell’editore al tempo del self-publishing
A cosa serve un editore? Da “produttore di libri” a “imprenditore culturale”.
• Un piccolo e un grande editore: le dimensioni contano
Il costo della qualità e la necessità di fare tutto a budget (quasi) zero
• Ruoli e mansioni in una casa editrice
Le novità tecnologiche stanno cambiando le professionalità richieste in casa editrice. Quali competenze mantenere all’interno e cosa esternalizzare? Modelli a confronto.
• Scrivere, leggere, editare, tradurre, pubblicare
La parte più bella del mestiere. Percorriamo insieme la strada tortuosa che porta un’idea sulla carta.
• Come farsi conoscere: ufficio stampa, marketing, social network
Perché proprio io? Vecchi e nuovi modi di mettere un libro in mano a un lettore.
SECONDA PARTE (domenica)
• Panorama del mercato: chi pubblica cosa, e quanto vende
I nuovi fenomeni: “megaseller”, libri low cost, ebook. La mutazione del mondo del libro: crollo (e rinascita?) delle librerie indipendenti, diffusione delle catene, librerie online e GDO. Come deve muoversi un editore indipendente?
• Come funziona la distribuzione e la promozione
All’editore arriva mediamente il 40% degli euro scuciti per un libro.
Con questo deve pagare l’autore, lo stampatore, l’editor, il redattore, ecc. Dove diavolo finisce il resto e perché?
• Rapporto tra editore, libraio e lettore
Il rapporto a distanza tra editore e lettore. Il triangolo con il libraio. Come ottimizzare questa relazione e perché è importante accorciarla.
• L’ebook: il libro del futuro?
La rivoluzione annunciata più lenta della storia. Affinità e divergenze tra libro e ebook: il nuovo che avanza inesorabile contro il vecchio che vende cara la pelle.
• Il conto economico del libro: things fall apart
Il crollo delle prenotazioni, la tiratura minima, i costi di traduzione: quanto costa veramente produrre un libro? Che fare quando i conti non tornano?

Iscrizioni
La quota di partecipazione è di 250 euro.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a corsi@minimumfax.com con i propri dati e attendere le istruzioni sul pagamento.
Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall’inizio del corso e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato.
L’anticipo, o l’intera quota di iscrizione non verranno in nessun caso restituiti, nel caso di mancata partecipazione, tranne che per motivi dipendenti da minimum fax (annullamento del corso, eventuali casi di overbooking ecc.).
Durata
20-09-2014/21-09-2014
Dove
edizioni SUR
Città
Roma
Indirizzo
via della Polveriera 14
INFO & ISCRIZIONI
TELEFONO
06.835.143.09
martedì, mercoledì e venerdì
dalle 10 alle 17
EMAIL
corsi@minimumfax.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *