S c u o l a di Counselling Relazionale Espressivo Integrato

CISAT

Il Corso di Formazione si configura come un’enorme opportunità per ‘fare impresa’ nel sociale. Il Counselling, infatti, riconosciuto tra le nuove professioni ai sensi della Legge 4 del 14 Gennaio 2013, rappresenta un settore sempre più richiesto per la formazione dei giovani e per un’ulteriore professionalizzazione di educatori, assistenti sociali, psicologi, artisti, volontari ecc. che, già impegnati nella relazione d’aiuto, vogliano acquisire competenze che li distinguano dalle altre figure, anche quando operanti nei medesimi ambiti.

Frequentare oggi una Scuola di Consulenza (Counselling) vuol dire sposare un progetto che, riconosciuto e certificato ai sensi Legge 4/2013, modificherà nel tempo il mercato del lavoro, dell’impresa e dei servizi di qualità alla persona.

La formazione viene erogata in modalità mista, tra formazione in presenza e studio di materiali documentali su piattaforma e-learning.

Il corso della durata complessiva di tre anni per un monte ore totale di 750 ore, prevede la frequenza da parte di ogni allievo di 65 ore (8 incontri da 8 ore circa) svolte in presenza col didatta per ciascun anno accademico, per un totale di 195 ore di formazione in presenza obbligatorie nell’intero triennio. E’ prevista la frequenza obbligatoria di almeno il 75% di esse.

Le restanti 555 ore nel triennio (195 ogni anno) sono articolate in attività di studio (dispense, videolezioni e test) gestite sulla piattaforma.

Il titolo rilasciato al termine del percorso triennale di formazione nel Protocollo Discentes e dopo la discussione della tesi finale nella sede territoriale di appartenenza, a Napoli, è il Diploma in Counselling Relazionale Espressivo Integrato da 750 ore.

Il titolo conseguito darà diritto al Counselor (Consulente) di richiedere l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counselors ACP (Associazione Counselors Professionisti).

 

Scuola Diffusa Counselling 2.0

IL PROTOCOLLO DISCENTES E’ IL PRIMO METODO DIFFUSO PER LA FORMAZIONE IN COUNSELLING RELAZIONALE ESPRESSIVO INTEGRATO IN ITALIA

Si tratta di un sistema di condivisione delle attività di laboratorio organizzate da tutte le Scuola Di.Te. – ARTEDO sul territorio nazionale le quali, ospitando gratuitamente all’interno dei propri corsi gli allievi che ne facciano richiesta per il tramite del tutor di sede ad inizio anno accademico (ovvero, in fase della redazione e presentazione del piano di studi personale sulla base del calendario nazionale pubblicato sul sito www.counselling-italia.it), garantiranno scambio di esperienze, libera circolazione degli allievi ed un ampio monte ore, all’interno del quale ogni corsista potrà scegliere tutti i laboratori di gradimento da frequentare in tutta Italia.

La Scuola Diffusa COUNSELLING 2.0 è la garanzia di conformità alla norma tecnica UNI per il riconoscimento della Professione del Counsellor ai sensi della Legge 4/2013.

Modalità e funzionamento della Scuola Diffusa COUNSELLING 2.0 sono disciplinati nel Regolamento Speciale che è parte integrante del Protocollo Discentes per la Formazione in Counselling Relazionale Espressivo Integrato.

 

Protocollo Discentes per la formazione in Counselling Relazionale Espressivo Integrato

Il Protocollo Discentes è l’innovativa metodologia didattica ideata da Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche -, di collaudata efficacia, basata sull’erogazione di formazione per gli operatori della relazione d’aiuto in modalità mista, tra formazione in presenza e studio di materiali documentali su piattaforma e-learning.

Il Protocollo Discentes per la formazione in Counselling Relazionale Espressivo integrato è un modello didattico ideato e diffuso da una rete di operatori.
DI.TE. – Servizi Produzione ed Editoria –, capofila, gestore amministrativo e della didattica in presenza e dei contenuti specialistici on line sul counselling, responsabile del tutoring in FAD, è una Associazione di Promozione Sociale iscritta all’Albo delle Associazioni della Regione Puglia. Pubblica dal 1983  la Rivista  “Salute & Prevenzione” – La Rassegna italiana delle tossicodipendenze –  e, dal 2000 la Rivista “L’Adolescenza”, dedicata ai temi dell’età evolutiva. L’associazione,  inoltre, organizza workshop, convegni, corsi di formazione e master rivolti agli operatori dei seguenti settori: sociale, psicologico, educativo, culturale, giuridico, medico-sanitario, politico e aziendale.

 

 

ART.eD.O. – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche –, ideatore della metodologia didattica, partners tecnico ed organizzativo, gestore della piattaforma e-learningwww.discentes.it, gestore del sito del progetto (contenuti e modulistica) www.counselling-italia.it, responsabile promozione, affiliazione scuole, addestramento dei tutor Di.Te. e comunicazione. Già Polo Mediterraneo di Musicoterapia – Registro di Scuole, Associazioni ed Operatori Professionisti della Musicoterapia -, ha tra i suoi scopi statutari l’organizzazione e la promozione di corsi di formazione in Arti Terapie e l’istituzione di registri di categoria per la valorizzazione della figura professionale dell’operatore specializzato in Arti Terapie.

CRESCERE ONLUS – partner istituzionale, è provider ECM e formatore accreditato M.I.U.R. Eroga  formazione provvista della Certificazione di qualità secondo i criteri IS0 9001.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *