MARK OBMASCIK UN ANNO DA LEONI STORIA DELL’UOMO, LA NATURA E IL SUO AMORE OSSESSIVO PER I PENNUTI

19 Luglio 2012

IN CONTEMPORANEA CON L’USCITA DEL FILM DAL REGISTA DAVID FRANKEL DE IL DIAVOLO VESTE PRADA

LE AVVENTURE DI TRE UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Tre uomini in crisi decidono di prendersi un anno di pausa dal lavoro e di mettere in atto uno straordinario progetto, che li porterà a vivere in mezzo alla natura selvaggia. Ognuno diloro, però, ha degli scheletri nell’armadio: Kenny Bostik, eterno vincente senza scrupoli, non vuole rinunciare al suo spirito d’avventura per mettere su famiglia con la moglie Jessica; Stu Preissler è un manager prossimo alla pensione tiranneggiato dai dipendenti; Brad Harris è un fallito che non riesce mai a portare a termine niente di concreto. Eppure questi tre eroi compiranno un’impresa assurda ed esilarante: gireranno in lungo e in largo tutti gli Stati Uniti per trecentosessantacinque giorni, sfidandosi in un improbabile campionato di bird-watching in spazi naturali grandiosi e pieni di rischi, chiamato proprio The Big Year. Un ritratto divertente di questo anno di follie, in cui i tre personaggi finiranno per trovare la loro ricetta personale della felicità, tra alberi, parchi, canneti e foreste, in alcuni dei luoghi più belli e incontaminati d’America.

Mark Obmascik Giornalista da più di vent’anni, grazie ai suoi articoli ha vinto nel2000 il prestigioso premio Pulitzer e nel 2003 il National Press Club Award per il giornalismo ambientale. Collabora con

diverse testate ed è spesso ospite nei programmi televisivi. Anche lui è un grande appassionato e praticante del bird-watching. Vive a Denver con la sua famiglia.

 

I PERSONAGGI:

Stu Preissler (Steve Martin). Manager potentissimo, sembra aver avuto tutto dalla vita: il denaro, una moglie devota, una bellafamiglia. Ma ora Stu vuole inseguire un sogno che va al di là della realizzazione professionale: andare in pensione e vivere il suo Big Year. Peccato che i suoi dipendenti non gli renderanno la vita facile…

 

BradHarris (Jack Black). Finora la vita di Brad è stata molto diversa da come se l’aspettava: programmatore informatico, non riesce a portare a termine niente perché è troppo pignolo e troppo imbranato. Forse, però, la sua perenne ricerca della perfezione sarà la sua salvezza. Brad, infatti, è convinto che, se per una volta avrà successo in un’impresa come il Big Year, poi sarà in grado di sistemare anche tutto il resto.

 

Kenny Bostik (Owen Wilson). Si autodefinisce il“re” del birdwatching e, pur di mantenere il suo primato nel Big Year, Kenny sarebbe disposto a macchiarsi di qualunque bassezza. Solo che quest’anno ha finalmente trovato in Stu e Brad pane per i suoi denti.

 

Annie Auklet (Anjelica Houston). Capitano dellanave che traghetta i partecipanti alla gara, con i suoi

modi spicci e rudi saprà tenere a bada la banda.

 

Raymond Harris (Brian Dennehy). Padre di Brad, litiga di continuo con il figlio, di cui disprezza la

debolezza e la mancanza di ambizione.

 

Brenda (Dianne Wiest). Madre di Brad, sopporta con la stessa infinita pazienza sia il caratteraccio del marito Raymond, sia le indecisioni del figlio.

 

Ellie (Rashida Jones). Affascinante concorrente del Big Year. Chissà se, grazie al suo insolito hobby, troverà tra gli altri partecipanti la sua anima gemella…

 

Jessica (Rosamund Pike). Moglie di Kenny, sta cercando di convincerlo a mettere su famiglia…

 

Edizioni Newton Compton

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *