LEAH FLEMING FINALISTA PREMIO ROMA IN ITALIA DAL 12 AL 15 LUGLIO

È RISULTATO FINALISTA AL PREMIO ROMA 2012

SEZIONE DI NARRATIVA STRANIERA

 

LEAH FLEMING SARA’ IN ITALIA DAL 12 AL 15 LUGLIO PER PARTECIPARE  ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE CHE AVRA’ LUOGO IL 13 LUGLIO NEL TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA

 

I DIRITTI DI TRADUZIONE SONO STATI VENDUTI IN FRANCIA E GERMANIA

ANCORA PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE

May Smith, una giovane operaia inglese, nell’aprile 1912 s’imbarca in terza classe sul Titanic insieme alla figlia Ellen e al marito Joe per inseguire il sogno americano, rappresentato da un lavoro in una falegnameria nell’Idaho. In prima classe viaggia Celeste Parkes: in America la aspettano il marito Grover, unricco uomo d’affari, e il figlio Roddy.

La notte del 15 aprile il Titanic entra in collisione con un iceberg: Celeste viene subito trasferita su una scialuppa di salvataggio mentre May e la suafamiglia, come tutti i viaggiatori di terza classe, sembrano essere condannati a morte. A loro resta solo una chance: tuffarsi nelle acque gelide sperando di salvarsi. May, ormai allo stremo delle forze, viene tratta in salvo propriodalla scialuppa di Celeste, e mentre cerca disperatamente marito e figlia, ecco che un uomo, riemerso dalle onde, le consegna una bambina. Tutti, compresa May, sono convinti si tratti di Ellen. Solo alle prime luci dell’alba, poco prima dell’arrivo dei soccorsi, May scopre che quella non è la sua bambina, ma non trova il coraggio di dire la verità. Celeste decide di prendersi cura di May e della piccola e da quel momento in poi le vite delle due donne si legano inmaniera indissolubile. Le due sopravvissute combatteranno i pregiudizi dell’epoca e le convenzioni sociali, si confronteranno con il peso delle bugie e dei segreti, sempre l’una accanto all’altra, fin quando la verità a lungo nascosta non farà un ingresso a sorpresa nelle loro vite.

Una storia che si snoda nell’arco di cinquant’anni tra Stati Uniti ed Europa, un’epopea familiare che racconta i destini di tre famiglie e tre generazioni.

 

Leah Fleming è nata nella regione del Lancashire, nel nord-ovest dell’Inghilterra. Dopo aver concluso gli studi all’Università di Leeds, negli anni Sessanta, ha lavorato come maestra elementare. Oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura, con sei romanzi all’attivo. Il suo sito internet è www.leahfleming.co.uk

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *