Festival del Cinema di Villerupt- 2011

Villerupt è una piccola cittadina della Lorena che si trova a pochi chilometri dal confine belga e lussemburghese. La prima edizione del Festival del Cinema Italiano si è tenuto nel 1976: grazie all’entusiasmo di giovani studenti sono stati presentati ben 18 film italiani. Nel 2011 si è giunti alla 34sima edizione che avrà come tema Napoli: “Voir Naples et sourire(?)”.
La camorra napoletana, in questi ultimi anni, ha superato in notorietà la celeberrima mafia siciliana. L’immagine della città di Napoli che viene offerta è quella di una città pericolosa, con guerra di bande, strade ricoperte di immondizia e di una realtà sociale ben più che complicata. È questa l’immagine offerta da “Gomorra” tratto dal bestseller di Roberto Saviano. Tutt’altra impostazione è stata l’immagine presentata da “Benvenuti al Sud” (attualmente in proiezione nei cinema tedeschi con il titolo “Wilkommen im Süden”): una città, seppur ricca di stereotipi, che richiama il sole, la passione per la musica e per l’inventiva napoletana.
Ed è proprio a questi molteplici aspetti che sarà dedicata la rassegna. Film selezionati e programma dettagliato dell’evento verranno resi noti a Settembre.

L’appuntamento è dal 28 Ottobre al 3 Novembre.

Elisa Cutullè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *