Dare e avere

 

Pagg. 256 coll. I Tascabili Noir €12,90 Isbn 9788869433696

 

 

Indagini di routine per l’investigatore privato genovese Michele Astengo. Ma alcuni piccoli dettagli della sua vita stanno per cambiare. Il suo lavoro ha una svolta inaspettata dopo un tragico fatto di cronaca che si accende a pochi passi dal suo ufficio in Salita San Matteo. Qualcosa che ben presto finisce col rientrare nella sua sfera di competenza nell’istante in cui un certo Gilberto Ruggeri, importante imprenditore locale, gli chiede di recuperare alcune carte conservate in uno schedario all’interno del Credito Navale Genovese. Un incarico non semplice per Astengo, soprattutto perché dalle informazioni raccolte dal fido Corrado, qualcosa non è ben chiaro sull’operato di quella banca. Mentre il rapporto con la sua assistente Dalia ha degli sviluppi inaspettati, Michele Astengo si trova nuovamente invischiato in un meccanismo che mette in gioco più di quello che sembra. Perché la vita di numerosi imprenditori finisce in rovina dopo essere diventati clienti della Cre.Na.Ge? Morti sospette, forze oscure strisciano nella mente di Michele Astengo, mentre Genova si mette in maschera, assumendo il suo aspetto più inquietante. Un’indagine che porterà Michele Astengo a smarrire anche sé stesso, facendo riemergere frammenti della sua vita che teneva sepolti. La suggestione può essere l’ultimo passo verso la fine.

Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini dopo “Acque torbide”, “La superba illusione” e “L’essenza della colpa” ritornano con il quarto episodio dedicato al detective Michele Astengo. Novelli&Zarini hanno scritto tre thriller di grande successo per Marsilio: “Soluzione finale” (2005), “Per esclusione” (2008), pubblicato anche ne “Il Giallo Mondadori” e “Il paziente zero”(2011). Hanno pubblicato per Feltrinelli la trilogia “Manticora” (2015), per Araba Fenice l’antologia “Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertrand” (2013), editata in Germania da Chichili. Molti i racconti per innumerevoli antologie tra cui: “Anime nere reloaded” – Oscar Mondadori, “Medicina Oscura” – Giallo Mondadori. “Bad Prisma” – Mondadori, “Nero Liguria” – Perrone, “Ribelli” – Robin, “Genova criminale” – Novecento, “Una finestra sul noir” e “44 gatti” – Frilli.

Tra gli ultimi lavori, la partecipazione alla saga spin-off di The Tube (creata da Franco Forte), “The tube Nomads” ideata da Alan D. Altieri, considerata dagli appassionati del genere il “The Walking Dead” letterario in digitale, con l’episodio “Shockwave”, per Delos Books. Giallo Mondadori. Bad Prisma – Mondadori, Nero Liguria – Perrone, Ribelli – Robin, Genova criminale – Novecento, Una finestra sul noir – Fratelli Frilli Editori. Tra gli ultimi lavori, la partecipazione alla saga spin-off di The Tube (creata da Franco Forte), The tube Nomads ideata da Alan D. Altieri, considerata dagli appassionati del genere il The Walking Dead letterario in digitale, con l’episodio Shockwave, per Delos Books.

Comments are closed.