Rapporto ISPI 2018 – 13 dibattiti in Italia e all’estero

All’indomani della fine della guerra fredda e dopo lo choc dell’11 settembre 2001, il baricentro delle relazioni internazionali sembrava destinato a spostarsi verso la dimensione multilaterale e trans-nazionale. Contrariamente a queste predizioni, la scena internazionale torna a essere sempre più un gioco tra grandi potenze, tanto a livello globale quanto a livello regionale. A livello globale, questo si esprime nel protagonismo militare e diplomatico della Russia, nella crescente assertività della politica estera cinese e, da quest’anno, nelle scelte e nello stile della nuova amministrazione Trump.
In questo “gioco tra grandi”, dove si colloca l’Unione Europea? E l’Italia può ambire ad un ruolo significativo?
A questi temi è dedicato il Rapporto ISPI 2018 “Sempre più un gioco per grandi. E l’Europa?” – realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo – che prevede anche quest’anno una pagella della politica estera italiana, stilata sulla base delle valutazioni di un expert panel di 130 esperti.
Il Rapporto, disponibile online da metà febbraio, sarà occasione di 13 dibattiti in Italia e all’estero.
Milano
21 febbraio 2018, ore 18.00
ISPI (Palazzo Clerici, Via Clerici, 5)
Intervengono:
Franco Bruni, Vice Presidente, ISPI e Professore, Università Bocconi; Renato Coen, Responsabile Esteri, SkyTG24; Alessandro Colombo, Professore, Università degli Studi di Milano e Associate Senior Research Fellow, ISPI; Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore, ISPI; Armando Sanguini, già Ambasciatore in Arabia Saudita e Tunisia e Senior Advisor, ISPI
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi.
L’accesso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima (la registrazione è obbligatoria ma non garantisce il posto in sala).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *