FANTASMI di Raina TELGEMEIER, ospite d’onore a Lucca Comics&Games | Prima volta in Italia e prima mostra

Traduzione di Laura Bortoluzzi; +10 anni | Pagg. 256 | 15,50€
 
Una storia profonda e commovente sulla paura della perdita, sulla famiglia e sull’amicizia, 
e su come i legami più forti ci danno coraggio di fare ciò che pensavamo impossibile.
Libro vincitore EISNER AWARD 2017 “Miglior Graphic Novel” 
*** Bestseller New York Times
Pubblicata nel 2016 negli Stati Uniti con una tiratura record di 500.000 copie (la più alta mai stampata per una singola graphic novel), arriva finalmente in Italia Fantasmi.
«La perdita è qualcosa di cui tutti facciamo esperienza, tutti la attraversiamo. Alcuni la affrontano fin da piccoli. Conosco molti bambini che provano ansia e hanno infinite domande a cui dare risposta. Le storie sono un modo molto potente per comunicare idee e dare conforto alle persone, così anche ai lettori più piccoli. Voglio credere che la scrittura possa essere uno strumento utile per iniziare a parlarne. Per tener vivo il ricordo delle persone che puoi aver perso nella tua vita. E i libri e le storie sono un mezzo davvero potente attraverso il quale le persone si connettono l’un l’altra nel corso delle loro esistenze.» Raina Telgemeier
Il libro:
Cat si è appena trasferita con la sua famiglia a Bahía de la Luna. La nuova città è cupa, ventosa e sempre immersa nella nebbia, e a Cat mancano gli amici e la vita di prima. Ma il clima di quelle parti è ottimo per la sua sorellina, Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria. Ma il tempo non è l’unica cosa strana a Bahía de la Luna… la città, infatti, nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Maya è determinata a incontrarne uno: ha tante cose da chiedergli. Cat invece non vuole averci niente a che fare e vorrebbe che se ne stessero alla larga. Ma è in arrivo un giorno speciale: il Día de los muertos , quando tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l’occasione di ritrovarsi insieme. Riuscirà Cat a mettere da parte le sue paure per il bene della sorella?
L’autrice:
Raina Telgemeier, classe 1977, è tra le più note e affermate autrici di graphic novel per ragazzi nel mondo. Vive e lavora a San Francisco. È considerata “la regina delle graphic novel” per la fascia 9-13 anni e l’autrice che “più di ogni altra sta compiendo oggi una rivoluzione nel mondo del fumetto middle grade” (Vulture). Solo negli Stati Uniti la tiratura complessiva dei suoi libri è pari a 12 milioni di copie. Le sue opere sono pubblicate in oltre 20 paesi. In Italia i libri di Raina hanno superato le 40.000 copie. E continuano a crescere. Con i suoi precedenti libri, le graphic-novel autobiografiche Smile, per oltre 4 anni consecutivi nella classifica dei bestseller del New York Times e Eisner Award 2011 “Miglior pubblicazione per adolescenti”, e Sisters, (Eisner Award “Miglior Autrice”), domina da tempo le classifiche dei bestseller negli Stati Uniti. Oltre a Smile e Sorelle, in Italia sono usciti i primi due volumi della serie Il Club delle Baby Sitter, tratti dalla serie bestseller di Ann M. Martin. La potenza dei suoi libri – e il segreto del loro successo – sta nel conquistare alla lettura anche i lettori più difficili toccando temi importanti con l’immediatezza dei suoi disegni e della sua scrittura. Dal 1 al 5 novembre 2017 Raina Telgemeier sarà per la prima volta in Italia, ospite d’onore a Lucca Comics&Games dove le sarà dedicata la prima mostra personale del nostro paese.

 

Raina Telgemeier, tra le più note e affermate autrici di graphic-novel per ragazzi nel mondo.
È considerata, anzi, “la Regina delle graphic novel” per la fascia 9-13 anni e l’autrice che “più di ogni altra sta compiendo oggi una rivoluzione nel mondo del fumetto middle grade” (da Vulture e Publishers Weekly).
Raina Telgemeier sarà ospite d’onore a Lucca dal 1 al 5 novembre con una mostra personale a Palazzo Ducale, che ricostruirà tutto il suo percorso personale e artistico. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *