Ma il codice di Hammurabi determina le scelte di Ludovico il Moro che a sua volta è alla base di quelle di Fabrizio Frizzi e di chiunque mi stia leggendo. Perché se un battito d’ali provoca un uragano dall’altra parte del mondo, chissà cosa succederà in caso di cattiva digestione di Giuliano Ferrara.
Ecco perché ho scritto questo libro che risponde ai grandi interrogativi sulla storia dell’umanità. È vero che i bufali delle pitture rupestri erano in realtà le ordinazioni di un ristorante? (E comunque sono durate molto più dell’Ultima Cena.) Cosa vorrà dire il fatto che l’Homo Sapiens avesse lo stesso taglio di Toto Cutugno? Com’è che nel Novecento l’evoluzione è passata da Giuseppe Verdi a Solange?
La storia è questo, è la capacità di credersi geni pensando a Colombo solo perché ora è chiaro che la via più rapida per le Indie sono i voli charter, sapendo che un giorno sogghigneranno immaginandoci seduti a leggere libri di carta come questo. O forse proprio questo.
ROBERTO CORRADI (1976), romano, deve i suoi inizi a Corrado Mantoni. Come autore ha lavorato con Alberto Sordi, Enrico Montesano, Enrico Vaime, Lillo & Greg, Maurizio Battista, Marco Travaglio, Maurizio Costanzo, Marco Presta e Antonello Dose. Per Radio2 ha lavorato per 610 e ora è al Ruggito del Coniglio come autore e attore. Scrive per il teatro e la tv e sa fare il pandoro.