Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un’intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all’interno della comunità scientifica. InNorvegia un gruppo di combattenti sabotò l’approvvigionamento idrico dei tedeschi e negli Stati Uniti, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica.
Il poderoso lavoro documentale di cui si trova testimonianza nelle fonti bibliografiche in appendice al libro ha consentito a Steve Sheinkin di dominare la materia in ogni dettaglio per renderla viva e avvincente attraverso la sua scrittura. L’autore ha avuto inoltre accesso a centinaia di documenti segreti dell’FBI, oltre al materiale fotografico e documentale del National Laboratory di Los Alamos che viene riportato ampiamente nel libro.
L’autore: Steve Sheinkin vive a New York. Ha cominciato la sua carriera di scrittore come autore di libri di testo per la scuola, poi ha deciso di seguire la sua passione per la narrativa e per la Storia, dedicandosi completamente a scrivere romanzi e opere non-fiction di divulgazione. È autore di molteplici libri appassionanti sulla storia americana, grazie ai quali ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti prestigiosi. Info: www.stevesheinkin.com