ALTAN A LUSSEMBURGO! 21 Novembre

Francesco Tullio Altan

L’appuntamento è per venerdì 21 novembre alle ore 18:30 presso la Salle Tavenas, al 102, Avenue Pasteur, alle ore 18.30. L’incontro è organizzato dalla Libreria Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Université du Luxembourg.


L’Autore

Francesco Tullio Altan è un celebre vignettista, inventore di personaggi come la Pimpa, Kamillo Kromo, Cipputi; ma si è dedicato anche al cinema e alla televisione, come scenografo e sceneggiatore.
Nel 1970 si è trasferito a Rio de Janeiro, dove ha creato il suo primo fumetto per bambini pubblicato da un quotidiano locale. Nel 1974 ha iniziato a collaborare come fumettista per alcuni giornali italiani. Sulle pagine di «Linus» ha preso vita il personaggio di Trino, un dio impreparato che si affanna nella creazione del mondo.
Nel 1975, in coincidenza con il suo ritorno in Italia, Altan ha creato la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più riusciti e famosi, che sarà pubblicato per la prima volta sul «Corriere dei Piccoli». La Pimpa, la cagnolina a pois rossi dalle lunghe orecchie, arriva come cartone animato in TV per la prima volta nel 1983 con la regia di Osvaldo Cavandoli e vi torna con una seconda serie nel 1997 con la regia del napoletano Enzo D’Alò. Il cartoon è attualmente trasmesso sulle reti RAI ed in diversi Paesi, e ha vinto anche il Premio Internazionale “Cartoons on the Bay”.

Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto, come le storie dell’operaio metalmeccanico comunista Cipputi, e celebri parodie di personaggi famosi; vanno qui ricordati esempi come Cristoforo Colombo, Casanova e Franz (parodia della vita di San Francesco d’Assisi). Inoltre, ha realizzato le vignette di alcuni libri scritti da Gianni Rodari.

Altan ha collaborato per anni con riviste come «L’espresso», «Panorama» e con il quotidiano «La Repubblica», con pungenti vignette di satira politica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *