NEMMENO UN GIORNO di Antonio Ferrara e Guido Sgardoli | Romanzo tratto da una storia vera

nemmeno un giorno

Una macchina potente. La strada. La notte. C’è un ragazzo alla guida, il suo nome è Leon. Per uno di quei viaggi che cambiano la vita per sempre.
«Una parte di me, una parte che non voglio ascoltare, mi sta dicendo volta il muso della macchina, Leon, volta il muso e tornatene indietro. 
Ma l’altra parte di me dice di no, che non sarebbe onorevole tornare così, che vorrebbe dire ammettere di aver sbagliato tutto, di non aver capito niente.»
 

Leon è ancora minorenne, non ha la patente ma sa guidare. La sua vita con i genitori adottivi, Sergio e Anna, ormai gli sta stretta e decide di prendere l’auto del padre per scappare e raggiungere sua sorella, ultimo pezzo di una famiglia e di un passato scappato di mano, cui vuole ricongiungersi. Scappare lontano, al di là del confine, lontano dalla città in cui vive, dal presente e da una famiglia che non è la sua per ritrovare se stesso e il suo passato. Ad accompagnarlo, l’oscurità, la strada e soprattutto la musica, potente, ribelle e liberatoria, di una playlist molto speciale di Sergio sparata a tutto volume. Sono capolavori della storia del rock mondiale a scandire il passaggio delle ore interminabili di questo incredibile viaggio e ad accompagnare il flusso dei pensieri di Leon. E nel fluire dei pensieri, immagini, parole, racconti ed emozioni emergono da quel denso materiale che è la sua pur giovane vita. Nel viaggio Leon inciampa nell’incontro con un amico inaspettato, un cane trovato per caso che diventerà un perfetto e paziente compagno d’avventura. Dalle quattro del pomeriggio alle nove della mattina dopo, Leon, a quel volante, scoprirà che il suo viaggio prenderà una piega molto diversa da come si aspettava. E lo costringerà a chiedersi chi e cosa sia davvero importante per lui.

 
Gli autori: Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore esperto. Tiene laboratori di scrittura creativa per tutte le età. Vincitore nel 2012 del Premio Andersen con il romanzo Ero cattivo, per Il Castoro ha pubblicato Il segreto di Ciro oltre a collaborare alla raccolta di racconti Parole Fuori.
Guido Sgardoli è autore di numerosi titoli di successo per bambini, ragazzi e adolescenti. Ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane e fra i suoi romanzi ricordiamo Eligio S. – I giorni della ruota e Frozen Boy. Premio Andersen 2009, per Il Castoro ha collaborato alla raccolta di racconti Parole Fuori.
NEMMENO UN GIORNO di Antonio Ferrara e Guido Sgardoli
Età: dai 12 anni; Pagg. 140; Prezzo: 14,50 €
DAL 17 SETTEMBRE 2014 IN LIBRERIA

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *