Workshop di scrittura creativa a Reggio Calabria

L’agenzia di servizi editoriali Disversi organizza un workshop di scrittura creativa, destinato a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la scrittura nell’ambito della fiction (racconti, romanzi), della poesia e della non fiction (scrittura giornalistica). Grazie a lezioni collettive articolate in sessioni di teoria e pratica a tu per tu con gli scrittori di Disversi, sarà possibile imparare le basi della scrittura creativa e giornalistica, confrontarsi con persone che condividono lo stesso interesse, ana
lizzare insieme i punti di forza e debolezza di una storia, le principali regole di stile e composizione e perché no?, anche la maniera di presentare il proprio elaborato presso una casa editrice. Le lezioni si terranno ogni venerdì e avranno la durata di circa due ore.Questi gli argomenti che tratteremo a Scrittura Zoo:

SEZIONE FICTION/POETRY
(a cura di Eva Clesis, Ivan Arillotta, Katia Colica)

PRIMA PARTE: 2 INCONTRI (a cura di Eva Clesis, scrittrice)
– Breve introduzione sul corso. Definizione di storie fiction e non fiction, di storie di trama e personaggio. Analisi delle parti che compongono una storia: che cos’è un motivo, distinzione tra fabula e intreccio, definizione di tempo e spazio di un racconto, importanza dell’incipit, i tipi di finale. Verosimiglianza nella narrazione.
– Sviluppiamo insieme una storia partendo da un’idea.
– Che cos’è il romanzo di formazione? E il romanzo di genere? Quali sono le differenze per chi scrive? Cenni sui manuali di scrittura.
– Introduzione al racconto. Il racconto lungo, il racconto breve.
– Come caratterizzare i personaggi secondo il tipo di narrazione. Personaggi primari e di sfondo. Esempi di caratterizzazione dei personaggi.
– Come caratterizzare i dialoghi. Discorso diretto e indiretto: quale scegliere? La regola dello show, don’t tell.

SECONDA PARTE: 3 INCONTRI (a cura di Katia Colica, scrittrice e giornalista)
– Rischi da evitare: ridondanze, esuberanze, stucchevolezze ottocentesche e loro antidoti.
– Le parole dovute: cosa sceglie l’autore? Cattura delle parole giuste e rischi del processo di identificazione lettore-protagonista.
– Osservazione: scrivere con i sensi. L’attenzione alla materia tradotta dalle parole scritte.
– La geografia dei territori, gli spazi abitativi, luoghi e simbologia: apertura, asfissia, conforto, tensione e altre suggestioni date dal contesto.
– La poesia: le tecniche che ci consentiranno di esprimerci al meglio, la scelta delle parole, il ritmo poetico. Qualche esempio celebre. Esercizi di lettura. Facciamo pratica con un poetry slam.
– Il blocco dello scrittore: strumenti e metodi pratici.
– Come presentare un nostro elaborato alle case editrici? Che cos’è una cartella di testo? Come fare una scheda di presentazione? Guida pratica alla scelta di una casa editrice. Alcuni cenni sull’editoria digitale e sugli e-book. Alcuni cenni sugli agenti letterari.

TERZA PARTE: 3 INCONTRI (a cura di Ivan Arillotta, scrittore)
– Breve accenno alle teorie di narrativa. Cenni di narratologia e filosofia del linguaggio.
– La narrazione come rappresentazione e come costruzione della realtà. Perché scriviamo? A cosa ci serve scrivere? In che modo ci aiuta la scrittura?
– Esistono trucchi per diventare uno scrittore? Esiste una formula di successo? Quali sono i suggerimenti dei più importanti scrittori di sempre e quali sono le “aspettative del lettore” che uno scrittore deve conoscere.
– Guida a una scrittura chiara e corretta con indicazione di testi di approfondimento. Lo stile e la forma: dieci regole di composizione che miglioreranno di colpo il vostro stile.
– Breve excursus sulla scrittura teatrale: il monologo, lo spazio e il tempo nel teatro, la struttura dei dialoghi. Alcuni esempi per cominciare.

SEZIONE NON FICTION/GIORNALISMO
(a cura di Antonio Aprile, giornalista, direttore SH Magazine)

PARTE UNICA: 3 INCONTRI
– Cos’è un giornale. Struttura e ruolo dell’informazione nella società moderna.
– Cos’è una redazione giornalistica: le principali figure che la compongono e i loro ruoli.
– Cos’è un articolo. Caratteristiche, differenti tipologie e parti che lo compongono.
– Cosa scrivere e come scriverlo. Cenni di stile giornalistico. Il giornalismo d’inchiesta.
– Il ruolo e la figura del giornalista. Cenni di deontologia professionale. Come proporsi a un giornale.
– Prova pratica di scrittura di un articolo. Discussione degli elaborati.

E dulcis in fundo… una pubblicazione online
!
A fine corso è prevista la presentazione da parte di ogni iscritto di un elaborato finale votato da insegnanti e altri partecipanti, del tipo: racconto, poesia o articolo.
Gli elaborati scelti verranno pubblicati a fine corso sulla rivista online Unonove, a cura di Ivan Arillotta.

Al termine del workshop sarà organizzato un reading collettivo, aperto al pubblico, con aperitivo/degustazione (per i non iscritti il costo di partecipazione all’evento della serata finale è di tre euro, per gli iscritti è gratuito), in cui i partecipanti proporranno il loro elaborato al pubblico e verranno annunciati quelli scelti per la pubblicazione. Nel corso del reading ci sarà la consegna finale di un attestato di frequenza e una scheda di valutazione dell’allievo.

Date incontri
– venerdì 5 ottobre 18:30 -20:30
– venerdì 12 ottobre 18:30 -20:30
– venerdì 19 ottobre 18:30 -20:30
– venerdì 26 ottobre 18:30 -20:30
– venerdì 2 novembre 18:30 -20:30
– venerdì 9 novembre 18:30 -20:30
– venerdì 16 novembre 18:30 -20:30
– venerdì 23 novembre 18:30 -20:30
– venerdì 30 novembre 18:30 -20:30
– venerdì 5 dicembre 18:30 -20:30
– venerdì 14 dicembre 18:30 -20:30

Tutti gli incontri si terranno allo spazio culturale NonSense, in via Pio XI, diramazione privata 33, Reggio Calabria. Le iscrizioni si possono fare presso Nonsense, specificando “Scrittura Zoo” e il tipo di abbonamento scelto. Il costo è di 60 euro mensili (per quattro lezioni) o di 160 euro iva inclusa per tutta la durata del corso, da versarsi all’atto dell’iscrizione.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di dieci iscritti e avrà un massimo di venti partecipanti.

Per informazioni e approfondimenti sulle modalità di partecipazione al laboratorio di scrittura potete mandare una e-mail a scritturazoo@gmail.com o telefonare ai numeri 329.9815211 o 3931658711.
Il corso ha la gestione logistica, amministrativa e comunicativa di ADEXO Agenzia di Ufficio Stampa (www.adexo.it)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *