No, dico, scherziamo? Non penserai che passerò l’estate a studiare, eh? Sono stanco, sfinito, distrutto, mi merito un po’ di riposo. Vorrei vedere te, a sopravvivere un intero anno sotto le grinfie della prof Trinciapolli, perseguitato dalle amiche galline
di mia sorella, abbandonato dal tuo migliore amico per una stupida femmina. Come? Dici che sto esagerando? Leggi pure, se non mi credi. È tutto scritto qui.
Teo ha tredici anni, zero voglia di studiare, una sorella impossibile che si chiama Clio, un’insegnante di matematica Trinciapolli di nome e di fatto, un amico del cuore che si è appena innamorato. Goffo, imbranato e un po’ sbruffone, deve fare i conti con un’estate in città, obbligato a studiare, con una ragazza che anche se non lo vorrebbe ammettere gli piace, e con la scuola che più che altro è una corsa a ostacoli dove si cerca di sopravvivere.
Un romanzo che si legge d’un fiato, una scrittura brillante e coinvolgente. E sopra a tutto questo c’è Teo, la voce narrante, con le sue esilaranti e surreali disavventure, un personaggio a cui è inevitabile affezionarsi fin dalle prime pagine.
L’autrice: Zita Dazzi è giornalista di «Repubblica» e apprezzata autrice di numerosi libri per ragazzi. Vive e lavora a Milano ed è madre di quattro figli. Ha pubblicato il suo primo romanzo proprio con Il Castoro, La banda dei Gelsomini.
L’illustratore: Alberto Rebori è un grande illustratore e vignettista («Linus», «Cuore»), amato dai lettori di ogni età. Vive a Milano.
IL MONDO DI TEO
di Zita Dazzi
Con disegni di Alberto Rebori; Età: dai 10 anni;
pagg. 192; prezzo: 13,50 Euro
DAL 5 GIUGNO 2013 IN LIBRERIA