Il Matrimonio all’Italiana

Quando si pensa al matrimonio all’italiana non può non venire in mente la fantastica Sophia Loren nella sua magistrale interpretazione del capolavoro di Vittorio De Sica.  Ma cos’è, in realtà il matrimonio all’italiana? Nel film di Luca Lucini, “Oggi Sposi” vengono rappresentate le diverse modalità di organizzare un matrimonio, all’italiana: dalla scelta dei vestiti, al menu, alle bomboniere. Il tutto necessita di un’organizzazione meticolosa affinché il matrimonio diventi un giorno indimenticabile. Tuttavia, quando non ci si trova in Italia, non è così semplice trovare gli indirizzi giusti per organizzare il tutto.

Chi ha visitato il 6 Febbraio 2011, dalle 14 alle 18, l’esposizione nel Leidinger Domicil a Saarbrücken, si è  ritrovato in “Italia”: Cibi, ricordi visivi, ricordi per gli ospiti, musica- tutto quello che rende un matrimonio “indimenticabile”.

L’Italiano è conviviale e nel “giorno più bello” vuole che ogni momento diventi indimenticabile: dal menu alle foto, dall’intrattenimento musicale ai fuochi d’artificio, dalla torta nuziale alle bomboniere, dai gioielli agli abiti.

Questa l’idea che i Sigg.ri Ciraulo, titolari dell’Atelier “Punto Sposa” hanno avuto nell’organizzare la “Fiera degli Sposi- All’Italiana”.

Gli ospiti sono stati accolti nel Wintergarten del Leidinger Domizil ed intrattenuti dall’orchestra giovanile di Geislautern. Circa 30 musicisti, dagli otto ai 6 anni, hanno introdotto l’evento suonando dall’Ave Maria di Schubert alle 4 Stagioni di Vivaldi, passando per Händel ed arrivando a concludere con la celeberrima canzone di Modugno “Ciao Ciao Bambina”.

Dopo l’introduzione musicale la Signora Ciraulo ha dato il benvenuto al Sindaco di Saarbrücken, Charlotte Britz che non solo ha sottolineato l’impegno degli espositori, ma anche evidenziato come un’iniziativa del genere può anche essere un ottimo strumento per l’integrazione culturale.

Indi la parola, o meglio il palco, è stato lasciato ai ballerini della Scuola di ballo Tanzschule Bootz-Ohlmann che hanno presentato un ballo degli sposi molto originale: partendo dalla romanticissima Unchained melody, sono passati per musicalità pop e hip pop, concludendo però nuovamente nel romaticismo.

Durante la sfilata di Moda Sposa e Sposo (ca. 60 i modelli presentati) gli ospiti hanno avuto il modo di gustare anche un interessante menu nuziale, dal carattere italo-germanico: Antipasto con grissini e crema di formaggio alle verdure, Minestrone con perle di verdura, Lumachine con salsiccia di vitello, Pesce arrosto sul letto di riso e, per dessert  Panna Cotta tricolore seguita dal una meravigliosa Torta nuziale.

Durante la pausa, gli ospiti sono stati invitati a visitare anche gli espositori presenti all’evento: i gioielli di Silvana Zucchetto, i servizi fotografici di Salvatore Ginex, Le colombe nuziali di Spatola, i fioristi Lo Verde, La pasticceria Thilmany, i prodotti siciliani di Mangibello, il noleggio di auto d’epoca Luxusoldie-Vermietung Dr. Burgard, la camceria-cravatteria Manetti, le golosità di Chocotelegrmm, gli allestimenti di Factor X Events ed infine la musica di Blue Jeans.

 

Tutto servito su un piatto d’argento. Non resta che sposarsi.

 

Elisa Cutullè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *