La II edizione del Mind The Gap Festival si è conclusa ieri mattina con l’evento Extra che ha visto come protagonista la scrittrice Dacia Maraini. L’incontro si è tenuto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, nell’aula Giovanni Paolo II gremita di studenti che hanno ascoltato, con grande attenzione e interesse, il racconto fatto dalla scrittrice su Chiara di Assisi. Dacia Maraini nel suo libro Chiari di Assisi. Elogio della disobbedienza parla non solo della Santa, ma della donna coraggiosa che è stata soprattutto per il periodo storico in cui ha vissuto, della sua incontestabile libertà di scelta e del suo amore nei confronti di Francesco, un amore spirituale, di idee e valori.
All’incontro hanno partecipato studenti dell’Università, del Liceo Classico P. Galluppi e dell’Itas Chimirri, nonché un grande numero di cittadini. L’appuntamento svolto rientra nel calendario del Mind The Gap Festival, in cui sono stati ospitati Paola Turci, Chiara Gamberale, Gioacchino Criaco, Alessandro Borghese, Saverio Abenavoli Montebianco, Cristina Chiabotto, Nuccio Ordine, Tullio Barni, Mauro Coruzzi, Craig Warwick, Irene Cao, Massimo Mauro, Carlo Bonini, Gianni Barbacetto e Renzo Rubino.
L’Associazione Book Club Umg si è impegnata anche nell’organizzazione del tour di Dacia Maraini. Le prime due tappe si sono svolte nella giornata di ieri. La prima presso l’edificio economico giuridico dell’Università di Catanzaro e la seconda, nel tardo pomeriggio, presso l’Istituto Comprensivo di Sellia. Qui la scrittrice è stata accolta calorosamente dalla Preside della scuola e dal Sindaco ed in particolar modo da i più piccoli che le hanno rivolto diverse domande sulla sua carriera e vita.
Il tour di Dacia Maraini in Calabria continua oggi e domani. Gli appuntamenti:
-Venerdì 28 novembre ore 10:30 Luzzi, Liceo Classico sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore Enzo Siciliano di Bisignano Cosenza, Aula Magna;
-Venerdì 28 novembre ore 18:30 Settingiano, Sala conferenze all’interno della zona commerciale Valle del Corace;
-Sabato 29 novembre ore 10:30 Liceo scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, Aula Magna