Uto Ughi anticipa i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia.

Uto Ughi nato il 21 gennaio 1944 da un avvocato triestino appassionato di musica ha iniziato da piccolo “5 o 6 anni”, come afferma  lui stesso lo studio della musica e l’apprendimento delle tecniche violinistiche presso la scuola di musica Giovanbattista Pergolesi a Varese sotto la guida del maestro Ariodante Coggi. A 7 anni  debutta al Teatro Lirico di Milano, riscuotendo un enorme successo del pubblico. Già a 12 anni  considerato un artista maturo e, oggi, viene considerato uno tra i massimi esponenti della scuola violinistica italiana.

Gli è stata conferita l’onorificenza di  Cavaliere di Gran Croce, una Laurea honoris causa in Scienze delle comunicazioni, Commendatore della Repubblica e Accademico di Santa Cecilia.

Un uomo che vive per la musica, che desidera renderla fruibile a molti: ha condotto su  Rai Uno il programma Uto Ughi racconta la musica. Dieci brevi episodi della durata fra i 15 ed i 20 minuti, trasmessi a mezzanotte, in cui il violinista introduce gli ascoltatori ad un aspetto della musica classica, ad un compositore, ad un brano celebre.

Artista completo, promotore dell’unità musicale: quale esempio migliore per iniziare i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia nel 2011? Per ascoltarlo basta recarsi il 14 Dicembre 2010, alle ore 20.00 presso il Conservatorio di Lussemburgo. Gli ultimi biglietti possono essere acquistati su www.luxembourgticket.lu.

 

Elisa Cutullè

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *