MELISSA LA BIBLIOTECARIA MAGICA

L’Associazione Culturale R.E.G.I.S. per l’anno scolastico 2012-2013 sta realizzando un progetto culturale rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni anni.
Al giorno d’oggi la multimedialità sta prendendo il sopravvento, i bambini trascorrono parecchio tempo davanti alla televisione e al computer, ormai divenuto il mezzo di comunicazione più usato.
Noi vogliamo tornare indietro con gli anni, a quando non era il web a tenerci compagnia, ma un buon libro.
Il nostro progetto vuole riavvicinare i bambini alla lettura, partendo dai più piccoli, che non sanno ancora leggere, fino ad arrivare ai più grandicelli che lo fanno da qualche anno ma purtroppo senza troppa
convinzione, forse perché obbligati.
Attraverso il mezzo audiovisivo e il fumetto “MELISSA LA BIBLIOTECARIA MAGICA” vogliamo stimolare la fantasia dei bambini facendogli riscoprire la magia che solo la lettura ci può regalare.
Entreranno nel mondo delle fiabe con la protagonista della storia e vivranno situazioni divertentissime dimenticandosi dei videogiochi e riscoprendo il piacere di sognare com’è giusto che ogni bambino faccia.
Melissa, una giovane bibliotecaria, vive all’interno della sua biblioteca e ha una grandissima fortuna… ha il potere di mettersi in contatto con i personaggi delle delle fiabe.
Il progetto è così composto:

  •   realizzazione di un DVD (puntata 0)
  • realizzazione di un fumetto (puntata 0)
  • diffusione su tutto il territorio del comune di Roma (prima) e nazionale (poi)
  •   realizzazione e diffusione dell’intera serie

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di DVD e di fumetti abbinati: la storia raccontata nel video è una vera e propria serie televisiva che viene riproposta nel fumetto. Melissa, protagonista della serie sarà anche protagonista del fumetto.
MELISSA LA BIBLIOTECARIA MAGICA vuole diventare una serie a puntate: oltre allo scopo di far amare la lettura e i libri ai più piccoli, si tratteranno tematiche sociali, culturali e psicologiche in cui i bambini, e gli adulti, potranno ritrovarsi e chiarirsi.
Tutti i temi sono trattati in maniera giocosa e divertente così da essere di facile e immediata lettura per tutti!
I personaggi delle fiabe diventano amici con cui discorrere e giocare.
Ricordiamo che il gioco è per il bambino il miglior modo per conoscere, apprendere, studiare e capire il mondo. E proprio attraverso il gioco, il progetto vuole stimolare la curiosità e l’approccio alla lettura.
La rapidità comunicativa del mezzo audiovisivo incuriosisce i piccoli utenti e il passaggio dalla semplice visione alla lettura viene agevolato dal fumetto. Le immagini del fumetto correlate dal testo sono una vera e
propria trasposizione del mezzo audiovisivo in formato cartaceo.
Nel corso della serie saranno affrontate diverse tematiche quali l’amicizia, l’accettazione di se stessi, la corretta alimentazione, la sincerità, il rispetto verso se stessi, gli altri e la natura…
La tecnologia nuova (DVD) e vecchia (libro) si fondono per parlare di temi importanti e per passare il testimone alla nuova generazioni dei futuri lettori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *