Jón Kalman Stefánsson, LA TRISTEZZA DEGLI ANGELI in uscita il 5 settembre

 

 

È la tristezza degli angeli la neve che cade dal cielo illuminando i lunghi inverni d’Islanda, e che le raffiche dei venti trasformano in accecanti bufere. Il postino Jens è scampato a stento alla loro furia quando arriva alla locanda del Villaggio, soccorso dal ragazzo orfano che vi è stato accolto dopo aver perso in mare il suo unico amico. Insieme dovranno affrontare un’ultima, estrema missione per portare la posta nei lontani fiordi del nord, dove il mondo cede il passo all’“inverno eterno”. Un uomo e un ragazzo. Un ruvido “gigante muto” con un amore segreto e troppi pesi sul cuore che cerca espiazione tra i ghiacci della brughiera. Un giovane alle prese con la ricerca di sé e la scoperta dei sensi che crede nel potere salvifico delle parole, nella profondità del sentire “che rende l’umanità sublime e maledetta”. Due solitudini inconciliabili si uniscono in una marcia epica attraverso l’inferno bianco, una battaglia fraterna per difendere la dignità dell’uomo contro il crudele mistero della natura. Con la voce incantata della poesia e la grazia di una visione che fonde cuore e pensiero, Jón Kalman Stefánsson racconta un viaggio verso l’origine stessa dell’esistenza, dove la più dura costrizione convive con la più vertiginosa libertà, e alla dolce tentazione della morte si oppone quella luce che portiamo dentro e che nonostante tutto rifiuta di cedere alle tenebre, perché “siamo a bordo di una barca che fa acqua”, ma “con le nostre reti marce vogliamo pescare le stelle”.

L’AUTORE – 

Jón Kalman Stefánsson è nato a Reykjavík nel 1963, e ha lavorato come professore, giornalista e bibliotecario prima di dedicarsi interamente alla carriera di scrittore. È oggi considerato il nuovo talento della letteratura islandese. Passato alla narrativa dopo tre raccolte poetiche,i suoi romanzi sono stati nominati nel 2001, 2004 e 2007 al Premio del Consiglio Nordico per la Letteratura e saranno pubblicato da importanti case editrici europee. Il suo Luci d’estate ed è subito notte, in corso di pubblicazione per Iperborea,ha ricevuto nel 2005 il Premio Islandese per la Letteratura. Il dolore degli angeli è il secondo volume della trilogia a cui Paradiso e inferno ha dato inizio (pubblicato da Iperborea nel 2010, finalista al Premio Bottari Lattes Grinzane 2012 e al Premio Gregor von Rezzori 2012 ).

 

 

In occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo, La tristezza degli angeli , lo scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson sarà in Italia dal 5 al 10 settembre. Il 5 e il 6 settembre sarà ospite del Festivaletteratura di Mantova per due incontri: alle 18.15 di mercoledì 5 interverrà nella sezione “Vocabolario Europeo” per un incontro sulla parola “Neve”,  giovedì alle 11.15 sarà invece intervistato da Bruno Gambarotta. Venerdì 7 settembre sarà poi a Genova per la rassegna “Dialoghi sulla Rappresentazione” e sabato 8 settembre al Festival Parolario di Como.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *