Inglese da supermercato

I termini in inglese sono ormai diventati parte integrante della lingua italiana… anche quando si va a fare la spesa.

BAR CODE Codice a barre leggibile con un lettore ottico.

CASH AND CARRY  Punti vendita all’ingrosso strutturati come self service. L’acquirente, normalmente un commerciante al dettaglio, acquista, paga in contanti e porta via.

COLLECTION  La classica raccolta punti, legata alla carta fedeltà, che permette di accumulare punti e riscattare regali dal catalogo premi.

DISCOUNT  Negozio  nato negli anni 90 per la vendita al dettaglio con prodotti, alimentari e non, a prezzi molto competitivi.

DISPENSER  Astuccio dosatore che eroga le giuste dosi di un prodotto.

ECOBAG  Borsa in materiale plastico resistente e riciclabile, riutilizzabile più volte.

KIT Confezione speciale, spesso omaggio, che abbina almeno due prodotti (tipologia usuale o simile) e che non è considerata un’offerta di tipo standard.

MARKET  Termine utilizzato per definire un piccolo negozio di quartiere o di paese che ha nel proprio assortimento prodotti alimentari, prodotti per la casa e prodotti per l’igiene personale.

SELF SERVICE  Utilizzato sia come tipologia di ristorante, di emporio che di esercizio pubblico: il cliente si serve da solo e paga direttamente alla casa.

TRIGGER  Leva del sistema di vaporizzazione del detergente per la casa, utilizzato per facilitare la spruzzatura del prodotto.

 

Elisa Cutullè

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *