I PREMI 2013 ai libri per bambini e ragazzi de Il castoro


SCEGLILIBRO – Premio dei Giovani Lettori:
1° classificato
TROPPO MITICO di Gianfranco Liori

Sceglilibro | Premio dei Giovani Lettori, prima edizione di un’iniziativa di promozione alla lettura rivolta ai ragazzi, che ha coinvolto il sistema delle biblioteche pubbliche oltre a 14 punti di Lettura della Provincia di Trento. Un’attività capillare sul territorio ha coinvolto 3.000 ragazzi su un progetto di lettura durato alcuni mesi e conclusosi con la votazione diretta del vincitore: TROPPO MITICO di Gianfranco Liori.  L’enorme partecipazione dei ragazzi in qualità di lettori, critici e giurati e la veste innovativa del progetto hanno lanciato Sceglilibro come uno dei progetti più interessanti e innovativi nel campo della promozione della letteratura giovanile. Info: www.sceglilibro.it


::::::::::::::::::::

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – 2013:
LE CRONACHE DI HARRIS BURDICK di Chris Van Allsburg


Il Premio Andersen, l’”Oscar” italiano della letteratura per ragazzi, giunto alla sua 32^ edizione, ha assegnato il prestigioso riconoscimento al libro di Chris Van Allsburg, Le Cronache di Harris Burdick con la seguente motivazione:
“Per l’assoluta singolarità di un libro raffinato e invitante dalla bellissima veste tipografica. Per le illustrazioni squisite e morbide, misteriose e preziose di uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale. Per la straordinaria ricchezza delle voci dei narratori chiamati a comporre la raccolta: il meglio della letteratura americana per ragazzi e non.”


::::::::::::::



34° PREMIO LETTERATURA RAGAZZI DI CENTO:
:::1° PREMIO SCUOLE MEDIE:::
LA RAGAZZA CHE LEGGE LE NUVOLE di Elisa Castiglioni Giudici


34° edizione speciale post terremoto del Premio Letteratura Ragazzi, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. La scelta della graduatoria finale è stata frutto della Giuria Popolare composta da 381 classi distribuite su tutto il territorio nazionale oltre a classi provenienti dall’Istria e dalla Croazia, per un totale di 5.372 ragazzi votanti, di cui 3.218 delle scuole elementari e 2.154 scuole medie. Nella sezione scuole medie, il romanzo d’esordio di Elisa Castiglioni Giudici, La ragazza che legge le nuvole, ha vinto il 1° premio con la seguente motivazione: “Leela Ramesh e i suoi genitori lasciano l’India per emigrare negli Stati Uniti. Non è facile per un’adolescente creare nuove relazioni d’amicizia in un luogo estraneo, soprattutto se sta elaborando il recente lutto per la perdita dell’adorata nonna. E’ quello che accade alla protagonista di questo intenso romanzo e alla sua famiglia. Le difficoltà dell’integrazione si possono superare non rinunciando alle proprie radici. Saper leggere le nuvole, è il vero lascito della nonna alla nipote” LA GIURIA TECNICA DEL PREMIO


::::::::::::::


PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2013
Sezione Crescere con i libri:
TI MANGIO!
di John Fardell


TI MANGIO! di John Fardell ha vinto come Miglior libro nella sezione “Crescere con i libri” nell’ambito della 4^edizione del premio Nazionale Nati per Leggere (Miglior libro per bambini tra i 3 e i 6 anni, relativo al tema “Il coraggio”), con la seguente motivazione: “Per la scintillante inventiva che dimostra come chi ha coraggio sa tenere gli occhi ben aperti sulla realtà senza chiudere quelli della fantasia.”

::::::::::::::


PREMIO ORBIL BALOON 2013:
ATTENTI AL LUPO! di Zoe B. Alley e R. W. Alley


Il Premio Orbil Balloon 2013, ideato dall’Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi, è stato assegnato a: ATTENTI AL LUPO di Zoe B. Alley e R. W. Alley, nella produzione editoriale di fumetti per bambini 6/10 anni.
Questa la motivazione con cui i librai l’hanno premiato: “Di lupi cattivi sono piene le storie, lupi affamati con denti aguzzi e occhi infuocati, quello però di Zoe B. Alley e R. W. Alley è un lupo diverso. Nel bicentenario della raccolta delle fiabe dei fratelli Grimm, le storie classiche tornano a sorprenderci con questo fumetto in cui con ironia e grazia si salta da una fiaba all’altra in un gioco senza fine, come quello che da sempre le fiabe ci regalano.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *