Hilde De Clercq, linguista e formatrice di fama internazionale nel campo dell’autismo, autrice dei due testi pubblicati dalle Edizioni Erickson Il labirinto dei dettagli e L’autismo da dentro, entrambi tradotti in diverse lingue, conferma la sua presenza al 3° Convegno internazionale Autismi. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita. Riva del Garda (Trento), 15 e 16 ottobre 2012.
L’intervento in plenaria di Hilde De Clercq, martedì 16 ottobre 2012, ripercorrerà i temi principali del libro L’autismo da dentro: esiste una vastissima letteratura sull’autismo, che ne analizza e descrive ampiamente, e nelle più svariate prospettive, le manifestazioni, le problematicità e le possibili cause. Tuttavia, questa abbondanza di studi e ricerche è spesso accomunata da una visione di superficie, che non riesce ad andare oltre la parte visibile di un disturbo così complesso, la punta dell’iceberg, per utilizzare una metafora
nota. Cosa c’è nella parte sommersa? Quali sono i meccanismi sottostanti che, se ignorati, non permettono una reale e corretta lettura dei bisogni di queste persone?
L’autrice da anni sottolinea la necessità di comprendere come vede e vive il mondo una persona con autismo. In breve, bisogna cercare di comprendere l’autismo
dal di dentro, sforzarsi di vedere il mondo come lo vive una persona con autismo.
Hilde De Clercq
E’ professionista e trainer di grande esperienza; si è formata all’Opleidingscentrum Autisme di Anversa con Theo Peeters. Autrice di pubblicazioni sull’autismo, di cui due edite in lingua italiana da Erickson: Il labirinto dei dettagli (2009), dove l’autrice racconta l’esperienza con suo figlio Thomas affetto da autismo, e L’autismo da dentro (2011). Si occupa, in particolare, della formazione dei professionisti che lavorano a stretto contatto con i familiari delle persone affette da autismo, anche ad alto funzionamento e con Sindrome di Asperger.