Berlino come la panacea di tutti i mali, il luogo dove poter ricominciare una vita. Il lavoro di Fausto Caviglia e Barbara Bernardi, presentato questa mattina agli studenti del Liceo Classico Galluppi nell’ambito del MGFF School in the City, scava in un fenomeno che interessa tutti gli italiani e ci mostra una Berlino come mai conosciuta.
Berlino: dove la vita costa poco; dove la burocrazia non ostacola le attività; dove trasporti, istruzione, svago e teatri sono alla portata di tutti con livelli eccellenti.
Una giovane famiglia napoletana, un architetto fiorentino, un ortopedico di Bologna e un tedesco nostalgico che ama l’Italia, ma da lontano. Questo è il cast di un documentario che da Berlino guarda all’Italia e a quegli italiani che hanno deciso di andarsene. Coloro che si sono visti negare una vita serena e felice nel proprio paese e hanno deciso di cambiare aria per cercare di realizzare i propri sogni.
Nell’incontro, moderato dal giornalista cinematografico Antonio Capellupo, il regista ha evidenziato come il lavoro realizzato rappresenta “uno sguardo sulla crisi che non è solo economica ma, anche e soprattutto, emotiva e sentimentale. Una storia d’amore e odio verso un Paese che ti ha dato tutto e nulla.”
Il Magna Graecia Film Festival School in the City, aprendosi quest’anno anche ai documentari, sta offrendo ai ragazzi una grande opportunità di analisi e conoscenza.
La giornata non finisce qui: oggi pomeriggio appuntamento al Complesso Monumentale del San Giovanni. Alle ore 16 ci sarà Lino Zani, ex guida alpina e istruttore di sci di Giovanni Paolo II, che presenterà il suo libro “Era santo, era uomo. Il volto segreto di Papa Wojtyla”.
In anteprima sarà proiettato il trailer della fiction RAI, tratta dal libro, che andrà in onda nel 2014.