“DONNE AL VOLANTE – EURASIA” di Mariella Carimini e Silvia Gottardi – NUOVA USCITA

 donna al volante

DONNE AL VOLANTE EURASIA:
Due donne, una macchina rosa e 19.242 km di avventura

Le impavide amazzoni conquistano Tokyo per tre progetti umanitari

Dopo Ulaan Baatar e Cape Town, l’impresa del 2012 è partita da Milano per tagliare il traguardo a Tokyo. Ancora una volta Mariella e Silvia. Ancora una macchina rosa. Un viaggio, sempre rigorosamente via terra, attraverso l’Europa orientale, la Russia e le ex repubbliche sovietiche per arrivare in Asia, attraversare la Cina, la Corea del Sud e infine il Giappone. Un tragitto unico, difficile da seguire con l’indice puntato sulla carta geografica, figurarsi nella realtà fatta di frontiere non sempre facili, percorsi sterrati, ipotetici rifornimenti di gasolio. Lunghi tratti dove il nulla attorno alla Gazzamobile sembra non avere orizzonti.

La storia sembra un po’ la stessa raccontata in Transafrica (ed. Polaris, 2012); cambiano gli scenari ma niente sembra fermare le due “veneri dell’avventura” che riescono a concludere anche questo percorso nei tempi previsti, a dimostrazione di una perfetta capacità organizzativa e di un incredibile spirito di adattamento. 

16 paesi attraversati, 19.242 chilometri in 2 mesi esatti; ancora una volta lo scopo del viaggio era portare un aiuto concreto ad associazioni umanitarie impegnate in progetti di emergenza e sviluppo nelle aree più povere del pianeta. Sono stati raccolti 25mila euro e donati alle tre fondazioni “ActionAid”, “Il Gabbiano – Noi come gli altri” e “Orto dei Sogni”.

Tre progetti unici, tre realtà lontane l’una dall’altra unite da questo “viaggio della speranza” che Mariella e Silvia hanno percorso con in cuore i ragazzi disabili del quartiere di Baggio a Milano, del progetto SportivamenteInsieme (Il Gabbiano); con in testa le donne di un distretto remoto della Cina che, abbandonate dai mariti, cercano di acquisire competenze agricole per poter far fruttare la loro terra (progetto curato con ActionAid), come i 12 bambini di Fukushima in Italia per disintossicarsi dalle radiazioni, a seguito del disastro nucleare del 2011 (scambio culturale ad opera de l’Orto dei Sogni).

Anche questa volta Mariella e Silvia ci raccontano un’esperienza al limite del possibile con la semplicità che caratterizza le due avventuriere. Tanta forza, tanta determinazione, numerosi imprevisti affrontati con il sorriso di chi deve compiere una missione molto più importante: un viaggio low cost per riuscire a donare quanti più soldi raccolti alle associazioni scelte. 

“(…)Cammina guardando una stella, ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi.
Cammina cercando la vita, curando le ferite lasciate dai dolori.
Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso.“
Rubén Blades, “Il viaggio”

Dalle autrici di “Donne al volante Transafrica” un nuovo avvincente diario di viaggio attraverso l’Europa orientale e l’Asia, interamente corredato da foto a colori.

Un racconto unico in prima persona, un’avventura al femminile da non perdere.

Mariella e Silvia hanno già lanciato la loro prossima sfida: “Panamerica 2013, due donne al confine del mondo”. Circa 19.000 chilometri attraverso sette stati: Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, per raggiungere Ushuia, la città più meridionale del mondo, in Argentina. E per farlo percorreranno la Carretera Austral la strada che attraversa il Cile fino alla Patagonia… il sogno di ogni avventuriero. E allora non resta che gustarsi questo nuovo emozionante libro, ed essere pronti a ripartire verso nuovi continenti, nuovi progetti da sostenere, in compagnia delle due amazzoni dal cuore buono.

NOTE SULLE AUTRICI

Mariella Carimini, romana, passa la giovinezza a vagabondare. A 20 anni si stabilisce a Milano dove si laurea in Economia e Commercio con la specializzazione in Commercio Estero. Dopo alcuni anni in un’importante gruppo editoriale italiano, approda in un’agenzia di organizzazione eventi di Milano. Nel 2007 apre la TOP1 insieme all’amica Silvia Gottardi, padovana, che già da piccola mostra il suo grande amore per il basket. La carriera da cestista professionista la porta in tutta Italia e non solo. Conquista Scudetto e Supercoppa Italia, Scudetto e Coppa d’Inghilterra e vanta numerose presenze in Nazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *