“CHIESE DI ROMA: guida curiosa ai 37 principali edifici di culto” di Maurizio Canforini – NUOVA USCITA

chiese di roma

Maurizio Canforini
Titolo: Chiese di Roma: guida curiosa ai trentasette principali edifici di culto
Pagg.: 192
Prezzo: 15 euro
Uscita: Marzo 2013
ISBN: 978-88-6059-093-0

Roma è città d’arte così magica che dà la possibilità di ammirare sei Caravaggio, un affresco di Raffaello e una statua di Michelangelo al solo costo di quattro passi a piedi. Come è possibile questo miracolo? Entrando in una delle sue numerose chiese! Maurizio Canforini, già autore di Musei di Roma, (Polaris, marzo 2012) ci offre un secondo volume sull’arte che va a completare il precedente. Chiese di Roma si prefigge esattamente questo scopo: visitare i luoghi di culto romani come fossero veri e propri musei gratuiti, alla portata di chiunque abbia la curiosità di andarli a scoprire. Il nostro viaggio alla ricerca dell’arte nelle chiese di Roma ha un inizio obbligato nella culla della cristianità, la basilica di San Pietro che secondo la leggenda
sorge esattamente nel luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro. Scopriremo gli excursus sulla storia della costruzione della basilica come i tesori artistici che questa cela. Le vicende della curia romana e dei Papi che per secoli si sono susseguiti facendo la storia del cristianesimo. Ma non solo. Oltre a San Pietro, le tre altre grandi basiliche della capitale (Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura) e trentatré chiese in cui sono nascoste opere di artisti, a volte meno noti, ma che con la loro arte hanno contribuito a rendere l’Italia, e Roma in particolare, un luogo magico, un autentico paradiso artistico che non ha eguali nel mondo.
NOTE SUGLI AUTORI
Maurizio Canforini, nato nel 1978 a Roma, dove vive. Scrittore, attore e autore teatrale, ha esordito nel 2005 con “Avrei voluto essere…” (Traccediverse). Nel 2009 per Intramoenia ha pubblicato “Ti porto per Roma” e “Roma al bacio”. Per il teatro ha scritto e messo in scena e “Affacciati alla finestra” (2010), “Non so nemmeno dir Ti voglio bene” (2010) e “Non è con gli occhi che guarda Amore…” (2011). Con la Polaris ha già pubblicato “Musei di Roma”(2012).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *