MAX HASTINGS VINCE IL PREMIO FRIULADRIA 2014
LA CERIMONIA DI CONSEGNA AVRA’ LUOGO IL 24 MAGGIO
NELL’AMBITO DELLA X° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA
“TRINCEE” – ÈSTORIA 2014 – GORIZIA
Il fecondo intreccio tra storia e narrazione unisce èStoria – Festival Internazionale della Storia – e Pordenonelegge, in una collaborazione che ha visto nascere, grazie all’ispirazione e all’aiuto di Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, il premio Friuladria suddiviso in tre sezioni strettamente collegate:
Il romanzo della storia – conferito a uno studioso attento alla dimensione narrativa dell’esperienza storiografica quest’anno sarà assegnato a sir Max Hastings, giornalista editore e storico britannico.
Nelle passate edizioni il premio è stato vinto da Ian Kershaw, Corrado Augias, Daniel Goldhagen, Edward Luttwak e Luciano Canfora.
La cerimonia di premiazione avverrà il 24 maggio a Gorizia.
MOTIVAZIONI:
“In una vasta opera, Hastings ha principalmente affrontato il tema della seconda Guerra Mondiale e della storia militare. Attraverso una miriade di microstorie tratte dai più diversi scenari, e costellate di aneddoti e testimonianze toccanti, Hastings ricostruisce, con un scrittura fluida e coinvolgente, l’esperienza umana che si forma nell’inferno della guerra, l’esperienza di milioni di individui, soldati in prima linea o civili, schiacciati dalla necessità di sopravvivere. Nell’elaborare questo quadro, da storico di tempra, non perde però di vista i dati quantitativi e statistici, riuscendo a far confluire generale e particolare, storia minuta e macrostoria, in una sintesi di straordinaria efficacia affabulatoria.”