AL PISA BOOK FESTIVAL VIENE PRESENTATA UNA NUOVA CASA EDITRICE TOSCANA: SIDEBOOK

Soci sidebook

L’edizione 2013 del Pisa Book Festival oltre a presentare le numerose case editrici nazionali, ha tenuto a battesimo una nuova casa editrice toscana, SIDEBOOK (www.sidebook.it) nata dall’incontro tra Stefano Mecenate,  da oltre vent’anni nell’editoria come consulente editoriale e direttore di collane, e due giovani professionisti della Comunicazione, Francesco Sani e Davide Ferro.

Un sodalizio che sposa perfettamente lo spirito di questa neonata casa editrice.

“Volevamo dar vita ad una casa editrice che ricalcasse davvero la tradizione della grande editoria del passato – ci dice Stefano Mecenate –  offrendo agli Autori e agli aspiranti autori un luogo dove confrontarsi, crescere, formarsi. Un vivaio di idee e di persone che produce anche libri ma principalmente assolve a quella missione di valorizzazione e promozione della cultura. Crediamo fermamente che la piccola editoria possa, e debba, assolvere questo compito; ma per far questo occorre che l’Autore e le sue opere siano davvero al centro dell’attenzione: concretamente, occorre che i testi da pubblicare siano accuratamente selezionati e non pubblicati comunque sia; che l’autore abbia un adeguato e professionale supporto nell’editing e che, successivamente, ci sia una costante attenzione alla promozione e alla distribuzione dei libri. Sembrano cose ovvie, e così dovrebbero essere, ma purtroppo una parte della piccola editoria somiglia più ad una tipografia o a un librificio con conseguente dequalificazione delle opere.

SIDEBOOK vuole invece recuperare quegli elementi che hanno fatto grandi le case editrici del passato: fidelizzazione degli autori, presenza dei loro volumi ai premi letterari e a tutte le opportunità che consentono loro di farsi conoscere e apprezzare dai potenziali lettori, interazione tra gli autori già conosciuti e gli esordienti per consentire un positivo confronto di esperienze, il tutto in un clima fortemente collaborativo e con un gioco di squadra che possa essere di aiuto ad ognuno e alla casa editrice.

Per quanto concerne il catalogo, abbiamo previsto due linee parallele: quella aperta a tutti con le collane di Narrativa, Saggistica, Junior e la innovativa collana In Scena, proposte per il cinema e per il teatro; romanzi da sceneggiare o sceneggiature già pronte per incontrare coloro che sapranno utilizzarli adeguatamente sia sui palcoscenici che nel cinema, ed una linea più selettiva affidata a docenti universitari che hanno accettato la direzione di collane di grande rilievo come Ibridazioni – Scienze Umane, cultura e comunicazione, letterature  diretta da Maria Antonella Galanti; Perle d’Oriente – Testi Trattati Tradizioni diretta da Saverio Sani; L’Officina di Minerva Storia e Archeologia diretta da Carlo Bitossi; Vedere AttraversoFilosofa, Società, Politica  diretta da Alfonso Maurizio Iacono, a cui si aggiungerà tra breve quella dedicata alla Musica diretta da Sandro Cappelletto. Anche per queste collane puntiamo molto sulle “eccellenze” che emergono dagli Atenei italiani e non solo, oltre che sui contributi dei docenti stessi”.

Chiunque fosse interessato ad inviare in lettura le proprie opere per una valutazione potrà farlo mediante file di word all’indirizzo email: amministrazione@sidebook.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *