Adolescenti maneggiare con cura di Vittore Mariani

In un momento in cui il disagio giovanile sembra assumere proporzioni dilaganti, appare sempre più evidente la necessità di un cambiamento culturale e sociale per affrontare e superare l’emergenza educativa: da qui l’idea di un manuale per i genitori (ma non solo), uno strumento agile e concreto per stimolare la riflessione e ripartire dalla famiglia.
Ogni giorno le pagine della cronaca fotografano e danno risalto a fenomeni sempre più diffusi tra adolescenti e giovani: alcolismo, uso e abuso di droghe, anoressia e bulimia, violenza, suicidi e tentati suicidi. Ma questa non è che un’istantanea della punta dell’iceberg, sotto la quale si cela la vera emergenza: un progressivo svuotamento culturale che condiziona il modo di pensare e di agire non solo dei singoli, ma della società intera. Uno stile di vita che mette in primo piano l’individuo e i suoi bisogni e svuota “l’altro” di qualsiasi valore, se non quello di strumento utile alla propria, momentanea, realizzazione.
Spesso c’è la tendenza a scaricare la responsabilità sulla società contemporanea che occupa ogni spazio di espressione e partecipazione piegandoli alle proprie esigenze di business. Ma se è innegabile la necessità di un cambiamento culturale, è anche evidente che per poterlo realizzare bisogna ripartire dalla consapevolezza che l’educazione non si può improvvisare, semplicemente riproponendo schemi ormai superati dai tempi.
Vittore Mariani offre in questo “manuale per genitori” gli spunti per trovare nuove strade, l’entusiasmo, la serenità e l’autorevolezza per educare ripartendo dalla famiglia e da tutte quelle figure che, con ruoli diversi, la affiancano nel compito educativo.

VITTORE MARIANI (1960) è pedagogista dalla lunga e varia esperienza in ambito pedagogico-educativo, specialmente a servizio di persone in difficoltà; docente di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione e collaboratore del Centro Studi e Ricerche sul Disagio e le Povertà Educative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è autore di numerose pubblicazioni; per Àncora ha realizzato (con L. d’Alonzo e M. L. De Natale) il volume Girasoli e aquiloni. Adolescenti, ripartire dall’educazione (2010).

 

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published.