Nel 2015, Patrick C. Goujon ha 48 anni ed è professore al Centre Sèvres, l’università dei Gesuiti a Parigi, dove tutt’ora insegna storia della spiritualità. Il suo lavoro gli piace e sente di essere soddisfatto della sua vita di sacerdote. Ci sono solo dei dolori fastidiosi, persistenti fin dall’infanzia, di cui i medici non sono mai riusciti a trovare le cause. Fino a una sera d’autunno, in cui emerge la consapevolezza che da bambino è stato abusato sessualmente da un prete. Per anni la sua memoria sembra non aver conservato traccia di ciò che gli è successo, come se fosse stato tutto cancellato. «Dovevo mantenere un ingombrante segreto che avevo custodito, rinchiuso nelle vertebre, come un grido soffocato ancor prima di poter essere espulso». Ma il corpo è testardo. Nasce così il potente e delicato memoir In memoria di me, per EDB, in cui Patrick C. Goujon ricostruisce la sua vicenda giudiziaria e riflette sul senso del credere alla luce di quanto è accaduto.
«Non avrei mai immaginato fino a che punto gli abusi sessuali contro un bambino potessero distruggere la sua vita adulta. A scioccarmi era lo scandalo di questi crimini, soprattutto quando perpetrati da uomini di chiesa. Mi limitavo a questo, finché un giorno mi tornò in mente all’improvviso ciò che avevo subito da bambino, per mano di un sacerdote. Ero rimasto chiuso nella negazione per quasi quarant’anni. Dopo aver denunciato, e infine parlato, ho creduto di poter guarire invece la mia vita è andata in pezzi. Fra le macerie della mia storia, tornava a galla una domanda assillante: come avevo potuto scegliere di diventare io stesso un sacerdote?».
«Non ho difficoltà a capire che si possa non volere avere nulla a che fare con questo genere di fede. Tutto sembra smentire una simile promessa. Ma non ho potuto rinunciare a questa speranza, perché l’ho già vista brillare. Chiedo soltanto di non dimenticare quanto siano prossimi ombra e luce».
Patrick C. Goujon è docente di storia della spiritualità al Centre Sèvres di Parigi e membro associato dell’École des hautes études en sciences sociales. È un sacerdote della Compagnia di Gesù. Ha pubblicato vari testi, tra cui Méditez et vous vivrez (Bayard, 2021).