Storia dell’amore

 

Già tradotto in dodici lingue. Eletto miglior libro del 2020 dai librai francesi

«Pura magia» Le Parisien

«Il libro che tutti dovremmo leggere ogni sera prima di andare a letto» Marie Claire

«Saggio? Romanzo? Pamphlet? Difficile dirlo. Quello che è certo è che il “metodo Thomas” continua a sorprendere anche quando parla d’amore» Le Magazine Littéraire

Il motore del mondo. Il cuore del problema. L’energia della vita. L’amore, in tutte le sue forme, è ciò che ci rende umani e permette a tutti noi di esistere, di progredire, di non sparire dal pianeta. Fin dalla comparsa dell’homo sapiens molte dinamiche umane sono state governate da questo sentimento. O dal suo opposto. Gran parte della letteratura, della musica, dell’arte, hanno messo al centro l’amore. O il suo opposto. In questo libro, che come tutti i libri di Gérard Thomas è difficile incasellare in un genere preciso, si parla d’amore dal punto di vista storico ed evolutivo, ma si prendono in esame anche le sue diverse forme, le sue degenerazioni, i suoi pericoli, la sua violenza. E se ne mette in evidenza il valore sociale, economico e anche e soprattutto politico.

Nato nel 1966 in un paesino della Svizzera francese, Gérard Thomas è autore di Come diventare presidente (2005, ancora inedito in Italia), L’anarchia è una cosa semplice (2007, edito in Italia da Clichy), Cento motivi per essere di sinistra (2018, Clichy), Il comunismo spiegato ai bambini capitalisti (ripubblicato negli Oscar Mondadori nel 2020 dopo la prima edizione Clichy del 2013) che è stato tradotto in undici lingue, Gesù raccontato ai bambini capitalisti (2020, Clichy) e Storia della felicità (2021, Clichy). Storia dell’amore, uscito in in Francia nel 2020, in piena pandemia, è già stato tradotto in dodici lingue.

Comments are closed.