No Boys Play Here di Sally Bayley

 

Traduzione di Fabio Cremonesi e Micaela Uzzielli

Dopo le emozioni regalate con La ragazza con la colomba, in questo secondo memoir Sally Bayley racconta come una bambina del sottoproletariato inglese può crescere mano nella mano con William Shakespeare

Tra storia, mito e saga familiare, un racconto toccante e avventuroso sugli uomini perduti e sul prodigioso potere della letteratura di salvare e ricostruire un mondo

«No Boys Play Here fa volare Sally Bayley tra gli scrittori più importanti e maturi della sua generazione. Scene memorabili narrate con una scrittura che incanta per intelligenza e lucidità»

Irish Examiner

«No Boys Play Here risplende dando una nuova luce alle parole di Shakespeare, riletto attraverso lo sguardo dell’adolescenza. Un romanzo che potrebbe anche diventare uno splendido film»

Claire Armistead, The Guardian

«Una narrazione forte e tagliente, capace di raccontare la giovinezza in modo forse mai così forte, mischiando memoria, storia familiare, critica letteraria, sotto l’ala di William Shakespeare» 

Jackie Kay, The Times

Una storia di uomini, ma di uomini che non ci sono e che, quando ci sono, portano con sé soltanto ostilità e battaglie. Uomini ubriachi o senza lavoro, in prigione o vagabondi. Uomini allontanati da casa dalle donne per il loro comportamento. Sally Bayley riesce a tratteggiare con il suo caratteristico stile, originale e straordinario, una storia difficile da raccontare: quella di un’adolescente che cerca di colmare i vuoti lasciati dal padre e dagli altri uomini che mancano nella sua vita attraverso le opere e i personaggi di Shakespeare, fra una serie di strane, memorabili scene teatrali che si svolgono nella sua mente. Una ragazza che cresce con una compagnia di re tristi ed eroi solitari e che diventa adulta accanto a persone reali e immaginarie che si interscambiano nella sua vita prendendola per mano, intrecciando la sua personale storia di formazione con la magia del Sogno di una notte di mezza estate, le sfortune del Mercante di Venezia, il mito dell’Enrico IV. La storia di un’infanzia nel sottoproletariato inglese, di domande – difficili – sul perché alcuni bambini crescano poveri e su come questo sia possibile, ma anche e soprattutto la testimonianza, ancora una volta, di come la grande letteratura e i suoi indimenticabili personaggi possano proteggere dal male grazie alla magia dell’immaginazione.

Sally Bayley insegna scrittura a Oxford. È autrice di The Private Life of the DiaryLa ragazza con la colomba (Edizioni Clichy, 2021) e No Boys Play Here, oltre ad altri lavori su Sylvia Plath ed Emily Dickinson. Il suo lavoro è narrativo ma spesso ama giocare con i generi letterari. Sally è stata affidata ai servizi sociali all’età di quattordici anni ed è la prima persona del sistema di assistenza del West Sussex County Council ad aver studiato all’università.

Info tecniche:

Collana Rive Gauche – Fiction e non-fiction americana

Data di uscita: 12 luglio 2022

Pagine: 320

€ 17,00

Isbn 978-88-6799-902-6

Comments are closed.