Novità in libreria: «La nave faro» di Mathijs Deen

Dall’autore di Per antiche strade, un racconto di mare sugli abissi della mente umana, sospesa in un delicato equilibrio che basta poco a sconvolgere.

La nave-faro Texel segnala la rotta alle imbarcazioni in transito – per lo più grandi navi da carico – al largo delle coste olandesi. Per i marinai e i macchinisti costretti su questa nave perennemente ancorata la vita scorre lenta e monotona: ci si avvicenda nei turni di guardia mentre si attende impazienti la fine delle quattro settimane di servizio, si monitorano le condizioni atmosferiche, e si annotano nomi, rotta e provenienza delle navi di passaggio. Ma l’atmosfera si agita quando Lammert, il cuoco della nave, porta a bordo un capretto. Ha intenzione di macellarlo a metà turno in modo da poter preparare il gule kambing, un piatto indonesiano della sua infanzia. Ma fin da subito la presenza del piccolo animale fa emergere paure ed emozioni represse nell’equipaggio.

Mathijs DEEN (1962)

Scrittore e giornalista olandese, è autore di reportage, documentari e programmi radio­fonici. Ha pubblicato saggi narrativi, rac­colte di racconti e un romanzo che gli sono valsi importanti riconoscimenti di pubblico e critica. Iperborea ha pubblicato Per antiche strade, il suo primo libro tradotto in Italia, che combina ricerca storica, diario di viaggio e racconto.

TRADUZIONE DI: 
Elisabetta Svaluto Moreolo
PP. 144
NAZIONE: Olanda
COLLANA: Gli Iperborei
NUMERO DI COLLANA: 351  
ISBN: 9788870916515
PREZZO DI COPERTINA: € 15,00
IN COPERTINA: © Mark Adlington

Comments are closed.