Guida tascabile per maniaci del cibo

In Italia tutti amano il cibo, tutti parlano di cibo, tutti conoscono i ristoranti migliori, le ricette migliori, i vini migliori, i posti in cui trovare i funghi più buoni, il pane più fragrante, la pizza più gustosa, le fragole più succulente, e parlare di cibo è l’attività principale di ogni pranzo e di ogni cena in compagnia

Questo libro si propone, come tutte le Guide tascabili per maniaci di Clichy, come una specie di anarchica miniera, bussola, spelonca, cornucopia per perdersi in tutto ciò che riguarda il cibo, come un salto senza rete ma anche come un repertorio di cose e di idee su questa «mania» che appartiene a tutti noi

Questo non è un libro di cucina, né una guida ai migliori ristoranti, osterie, enoteche, locali slow food. Questo non è un libro di ricette. Questo non è un libro di food art. Questo non è un libro sugli chef. Questo non è niente di ciò che sicuramente avrete già visto, letto, amato, consultato, divorato. Questo è un libro su una mania che tutti gli italiani hanno in misura smodata: il cibo. In una particolare classifica stilata dall’Università di Trento si è definitivamente stimato che tra gli argomenti trattati in qualsiasi pasto in compagnia che si svolge nel nostro Paese, il primo posto è stabilmente occupato dal cibo, con il 77%. Al secondo posto c’è la salute, con il 7%, seguono il vino (6%), il calcio (3%), i parenti (2%), gli amici (1%) e poi, con percentuali infime, il cinema, i viaggi, il lavoro, il sesso, i libri e infine la politica. Un libro declinato attraverso la storia, i miti, le cucine del mondo, i totem e i tabù, i record, le stelle che ogni chef vorrebbe, le conseguenze sull’ambiente, i piatti storici, gli oggetti, le cose più strane, le frasi famose, la musica e i film. In un infinito, ridondante, appassionante, divertentissimo percorso pieno di sughi, formaggi, pani, frutta, uova, broccoli, zucche, biscotti, torte, creme, salumi, oli, aceti, spezie e tutto ciò che provocando un sapore mette in moto le sinapsi del cervello e quindi la ricerca di un senso, la memoria, l’amore, la nostalgia, lo smarrimento, il godimento, a volte perfino la felicità.

«Nel 2019 in Italia, secondo i dati Auditel, il 76% della popolazione ha dichiarato di seguire trasmissioni televisive dedicate al cibo. Sono 17 milioni, circa il 30% degli italiani, quelli che ogni mese hanno guardato almeno due ore di contenuti a tema food. Il 40% è di genere maschile. E questo prima del Covid».

The 88 fools, che richiama nel proprio nome il film Kill Bill di Quentin Tarantino, è un collettivo di giovani ventenni, con base a Rebibbia, nella periferia romana. Attraverso azioni culturali non autorizzate e flash-mob sempre molto rumorosi e colorati si propongono di promuovere il cinema e la musica senza snobismi né preclusioni. Stanno lavorando alla creazione di un archivio di vecchie pellicole e incisioni musicali e alla loro trasformazione in formato digitale per salvarli dall’oblio. Edizioni Clichy ha pubblicato le loro Guida tascabile per maniaci dei film, Guida tascabile per maniaci del Rock, Guida tascabile per maniaci degli Anni Settanta, Guida tascabile per maniaci delle Serie TV, Guida tascabile per maniaci del calcio e il repertorio Il rosso e il nero.

Info tecniche:

Collana Beaubourg – Varia

Data di uscita: 25 gennaio 2022

Pagine: 452

€ 17,00

Isbn 978-88-6799-842-5

Comments are closed.