Enciclopedia del diritto della persona e della famiglia

 

Baldini+Castoldi, Milano 2020, euro 18.00, pagine 324

“La giuridificazione del nascere e vivere e morire prosegue senza sosta e reca con sé non soltanto nuovi sentimenti e rapporti tra i sessi, ma anche forme e modi della tecnica.”

Dalla prefazione di Natalino Irti

Quando si sente parlare di diritto della persona e della famiglia, spesso non si pensa che è la materia che più da vicino tocca i cittadini. Dal matrimonio al divorzio, dalle pratiche di adozione fino alle più recenti frontiere del diritto, come le unioni civili, la procreazione assistita, il testamento biologico, l’amministrazione di sostegno: il diritto di famiglia riguarda il vivere quotidiano. Questa Mini enciclopedia, scritta a sei mani da professionisti di altissimo profilo, raccoglie le risposte alle domande che tutti, nel corso della vita, si ritrovano a porsi. E lo fa con leggerezza e brio, accompagnando la spiegazione della norma con aneddoti, tabelle e pillole di diritto accessibili a tutti. Ma non solo. Gli autori guardano lontano e provano a immaginare, tra queste pagine, come potrebbe essere il futuro: quali diritti dovremo tutelare un domani? Come cambierà la società? Quali norme scompariranno dal codice civile e quali invece dovranno essere introdotte? Un libro illuminante e indispensabile non solo per comprendere una branca affascinante e stimolante della Giurisprudenza, ma anche per riflettere, insieme agli autori, sullo stato di salute della nostra società, su quali siano i bisogni nascenti e su quanto si possa ancora fare per stare al passo con i tempi che cambiano.

Bruno de Filippis, matrimonialista ed esperto di diritto di famiglia, ha collaborato alla stesura della legge 54/2006. Autore, dal 1992, di numerose opere di carattere scientifico, è direttore della collana “La biblioteca del diritto di famiglia”.

Gian Ettore Gassani è cassazionista del Foro di Roma, nonché presidente nazionale e fondatore dell’AMI (Associazione avvocati matrimonialisti italiani). È autore di libri, tra cui Ci eravamo tanto armatiVi dichiaro divorziati I perplessi sposi.

Cesare Rimini, nato a Mantova nel 1932, fa l’avvocato a Milano. È presidente onorario dell’AMI. Ha tenuto rubriche per la RAI e collaborato con diversi quotidiani e periodici, è inoltre autore di numerosi libri, tra i quali ricordiamo il più recente, Le parole delle cose, uscito nel 2018 per La nave di Teseo.

Comments are closed.