ISPI per BOOKCITY MILANO 2020 – 13 e 14 novembre

 

rimo incontro virtuale

L’Ombra del nemico

Venerdì 13 novembre, ore 17.00

Dagli attentati in Europa ai campi dei rifugiati in Medio Oriente, dalle navi di salvataggio delle ONG ai centri di detenzione per i bambini soldato del jihad: per comprendere la guerra globale e come si è trasformata la minaccia terroristica occorre considerare ogni tessera del mosaico, ascoltare ogni esperienza.
 
Intervengono: Francesco Marone, Associate Research Fellow, Osservatorio sulla Radicalizzazione e il Terrorismo Internazionale, ISPI; Università di Pavia; Maurizio Romanelli, Procuratore aggiunto alla Procura di Milano; Marta Serafini, Autrice di “L’ombra del nemico” (ed. Solferino) 

Secondo incontro virtuale

Cibo sovrano. 

Le guerre alimentari globali al tempo del virus

Sabato 14 novembre, ore 17.00

Per l’emergenza alimentare, il Covid-19 è stato un pauroso acceleratore, che ha aggravato una lista già lunga di criticità in regioni povere del pianeta, ma ha creato molte difficoltà anche in Occidente, ampliando le disuguaglianze e aumentando la povertà. La pandemia ha dimostrato che si può rischiare una crisi alimentare mondiale anche con raccolti abbondanti e grandi riserve a disposizione, e che né la risposta “globalista” né quella “sovranista” sono risposte adeguate. Qual è la strategia per una soluzione più equa e sostenibile al problema?
 
IntervengonoRoberto Arditti, Giornalista; Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo, ISPI; Maurizio Martina, Autore di “Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus” (ed. Mondadori); Federica Mogherini, Rettore, Collegio d’Europa

Clicca qui per consultare il programma completo di Bookcity Milano 2020.

Comments are closed.