Jan Brokken, I Giusti (Iperborea) per la sezione “Altro”, insieme a Rebecca Kauffman, La casa dei Gunner (SUR) per la sezione “Narrativa”, sono i due libri vincitori del Premio Tribùk dei librai 2020.
La giuria è composta dai 105 librai italiani presenti all’ultima edizione di Tribùk. Incontri fra editori e librai, che si è tenuta ad Abano Terme a febbraio 2020.
Il premio, alla sua prima edizione, è un’iniziativa volta a valorizzare il ruolo di mediatori culturali delle libraie e dei librai di tutta Italia, ruolo che mai come quest’anno è risultato decisivo per la diffusione di libri, storie, idee e per tenere in contatto la comunità dei lettori del nostro Paese.
I 43 editori partecipanti a Tribùk 2020 hanno candidato un proprio libro nelle sezioni “Narrativa” o “Altro” (saggistica, illustrati, graphic novel, ragazzi) inviando a ogni libraio una bozza. I librai e le libraie hanno potuto leggere le anteprime e, sulla base della loro lettura, scegliere i preferiti per le due sezioni, votando in un primo turno due cinquine di libri finalisti e arrivando a eleggere nel secondo turno di votazione, appena conclusosi, i due libri vincitori.