La storia di Rocco l’allocco e Alfonsino il topino: un libro per libri per i bambini e l’amicizia

 

In previsione della giornata mondiale dell’amicizia (30 luglio) ecco la storia di un’amicizia un po’ particolare.

Rocco è un piccolo allocco e il suo miglior amico è Alfonsino il topino, che vive nello stesso grande albero di Rocco.

Rocco l’allocco e Alfonsino il topino amici per la pelle è un albo illustrato e rappresenta un’ottima STORIA PER IMPARARE A LEGGERE. Il testo è scritto in STAMPATELLO MAIUSCOLO ed è perfetto per le PRIME LETTURE. Inoltre grazie ai DISEGNI soffusi aiuta a comprendere meglio la storia narrata.

«Una storia semplice e viva, da leggere e rileggere con gli adulti, ma anche da soli quando sarà il momento. Non eventi drammatici o spettacolari ma la quotidianità felice di due amici, Rocco l’allocco e Alfonsino il topino. Le illustrazioni, sfumate e soffuse, contribuiscono a diffondere quel clima di piacevole normalità che caratterizza la storia, anche quando si raccontano cose “specialissime”, come le stelle notturne che si specchiano nei grandi occhi di Rocco l’allocco». (Flavio Fogarolo)

Il libro è stampato su carta ruvida (ed ecologica) per permettere ai bambini di colorare e disegnare ogni singola pagina.

Età di lettura: da 4 anni.

 

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina presso l’Università La Sapienza di Roma, ha compiuto studi di filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, di teologia e mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, come anche di biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e ha conseguito il diploma di Postulatore presso la Congregazione per le Cause dei Santi. È appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e: «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita.
Ha pubblicato un racconto con Mondadori e, con diverse case editrici, alcuni testi che vanno dalla saggistica alla storia locale. Tra le altre cose, è blogger e collabora con alcune testate online.

Comments are closed.