Alessandra Starace nuova Responsabile delle Librerie di Ragazzi di Milano e Brescia

La Libreria dei Ragazzi annuncia la nomina di Alessandra Starace a Responsabile della sede storica di Milano e della sede di Brescia.
Nata a Roma, classe 1970, Alessandra Starace è libraia e biblioterapeuta in ambito evolutivo e, dopo la laurea in Lettere e Filosofia, ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo dell’editoria, dell’educazione e della promozione della lettura.
Dopo aver lavorato in diverse librerie “Rizzoli Store” di Roma fino al 2003, Alessandra Starace ha ricoperto molti ruoli di responsabilità all’interno delle librerie Feltrinelli, stabilmente fino a maggio 2019, dove si è occupata della scelta e gestione dell’assortimento dei libri, l’ideazione della loro esposizione e layout instore, nonché della formazione del personale.
Partecipando alla creazione e all’allestimento di diversi punti vendita Feltrinelli in ogni parte d’Italia, Alessandra Starace ha avuto l’opportunità di confrontarsi con situazioni e contesti tra i più diversi tra loro, accrescendo in modo progressivo e costante la proprie competenze professionali, umane e relazionali.
Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia, si occupa da molti anni di promozione della lettura sia con i più piccoli sia con gli adulti, e si è specializzata in Biblioterapia evolutiva e Disturbi Specifici di Apprendimento.
La sua passione per i libri per ragazzi l’ha portata a gestire Tata Libro, una pagina personale di promozione alla lettura, oltre a collaborare stabilmente con Libri Calzelunghe e Il Folletto, testate di riferimento dedicate alla divulgazione e all’approfondimento della letteratura per l’infanzia.
Nella sua nuova nomina a r esponsabile delle Librerie dei Ragazzi di Milano e di Brescia, Alessandra Starace avrà il compito di gestire le librerie, curare le relazioni con il pubblico, gli assortimenti di libri e non libri e creare nuove opportunità di sviluppo.
«Sono onorata e felice di entrare a far parte della squadra delle Librerie dei Ragazzi di Milano e di Brescia e di assumerne il coordinamento. Il mio obiettivo è quello di far sì che questa realtà storica e di innovazione continui a essere un punto di riferimento culturale nel mondo della letteratura per ragazzi e non solo», afferma Alessandra Starace. «Mi piacerebbe poter festeggiare i 50 anni della libreria, brindando ai suoi fondatori Roberto Denti e Gianna Vitali portando in dono la piena fioritura di quei semi che hanno saputo piantare così profondamente nel terreno e che in tutti questi anni non hanno mai smesso di essere nutriti e custoditi. Per farlo, intendo valorizzare quello che già c’è, con costanza e determinazione, valorizzando il passato e ispirandomi alla forza innovativa e vitale de Il Castoro, la casa editrice con la quale vorrei lavorare più da vicino, sposando pienamente il loro approccio al mondo editoriale, la loro mission e l’impegno nel mondo della scuola.»
E conclude: «Punterò infine ogni mio sforzo verso la promozione della lettura non come alternativa ad altre attività, ma come valore e cruciale strumento di crescita umana, culturale e civile, rendendo visibile e accessibile una più ampia proposta bibliografica di qualità. Il piacere di leggere per alimentarsi ha bisogno degli stimoli e dei contesti giusti, e per questo motivo punterò ogni mio sforzo e azione non solo verso i più piccoli, ma anche verso gli adulti che si prendono cura della loro educazione.».

 

Comments are closed.