Sellerio | Novità settembre 2017

Antonio Manzini
Pulvis et umbra
Tra Aosta e Roma, i poli opposti dove si snoda la vita di Schiavone, si riannodano i fili della vicenda che avevamo lasciato alla fine di 7-7-2007.
E mentre Rocco è ancora oggetto di insinuanti sospetti da parte dei vertici della polizia, e reagisce disinteressandosi a ogni attività della questura di Aosta, il cadavere di un transessuale affiora nelle acque della Dora.

Jennifer Worth
Le ultime levatrici dell’East End
L’ultimo capitolo di una trilogia di grande popolarità, iniziata con Chiamate la levatrice e Tra le vite di Londra, un bestseller mondiale che ha venduto oltre un milione di copie nella sola Gran Bretagna, e dalla quale è stata tratta la serie più vista negli ultimi dieci anni sulla BBC, distribuita in 200 paesi e trasmessa in Italia su Rete 4 con il titolo L’amore e la vita.

Tiberio Mitri
La botta in testa
Pubblicato per la prima volta nel 1967 La botta in testa è l’autobiografia impetuosa dell’insuperato campione triestino di pugilato.
Il tono spregiudicato, le mille avventure, le confessioni da psicanalisi di una vita piena e spericolata ne fanno un documento unico e insieme un romanzo amaro, a tratti brutale.

Samar Yazbek
Passaggi in Siria
Un reportage autobiografico della crisi siriana, tra coloro che lottano contro Assad e contro Daesh per semplice sopravvivenza. Macabro, crudo, violento, emotivamente intenso e commovente.
Vincitore del premio Meilleur livre étranger e Selezione Prix Médicis.
«Passaggi in Siria rientra in quella letteratura che, da Šalamov e Primo Levi cerca non tanto di raccontare l’indicibile, ma di strappare qualcosa al nulla, di far emergere dai buchi neri della Storia una traccia di umanità, di captare nel cuore della notte una piccola luce simile a quella emessa dagli astri morti». (Christophe Boltanski)

Eugenio Baroncelli
Risvolti svelti
Il libro dei libri di Baroncelli si arricchisce di un nuovo tassello. La biblioteca ideale di questo scrittore, un unicum nella letteratura di oggi, viene presentata in maniera essenziale, sfrondata di ogni orpello letterario. Ridurre è il tormento di chi scrive i risvolti. Questi devono cogliere il senso di un libro, attrarre l’attenzione del lettore nello spazio di un momento. Ma questi raccolti in questo volume sono risvolti speciali, sono risvolti di vite altrui, che l’autore definisce un Breviario.

Heinrich Neuhaus
L’arte del pianoforte
L’arte del pianoforte è un’opera fondamentale e ancora oggi insuperata; tradotta in 16 lingue è ormai un classico, un piccolo capolavoro. Per Neuhaus non ci sono segreti tecnici per diventare grandi pianisti, certo, ci vuole un addestramento rigoroso, continuo, instancabile, ma esso va bilanciato con una forte motivazione e con una preparazione culturale adeguata; studiare non significa solo suonare, ma leggere, andare a teatro, alle mostre, in una parola vivere l’arte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *