Malattia, medicine alternative e guaritori che affollano il web tra i temi trattati dall’autore in una storia d’amore poetica e commovente, tutta al femminile
Di fronte alla malattia, dove può spingerci l’amore? Dove condurci la speranza e la voglia di vivere? Lo scrittore vignolese Devis Bellucci torna in libreria con una toccante storia d’amore e sacrificio, in cui si affrontano temi attuali come le medicine alternative, l’ansia, l’ipocondria e le promesse dei tanti guaritori che affollano il web. Ivan, il protagonista del romanzo, scopre di essere gravemente ammalato: un cancro e pochi mesi di vita al prezzo di pesanti terapie. Per di più, rientrando dal lavoro, trova la sua casa svuotata. Nessuna traccia dell’arredamento né di Alice, la donna con cui convive da dieci anni. Incapace di scegliere se affidarsi alle cure, si rifugia nell’appartamento deserto e su internet, alla ricerca di una terapia alternativa. L’appartamento, però, non è forse così disabitato. Giorno dopo giorno e senza motivo, le stanze tornano a riempirsi: mobili, oggetti, quadri alle pareti davanti agli occhi increduli di Ivan. Questo sino all’incontro con Martina, ex compagna di scuola, a cui lui si lega con avidità, come fosse l’unica strada possibile verso la guarigione.
Scritta con ritmo incalzante e uno sguardo originale e ironico, La cura è una lucida riflessione sull’uomo contemporaneo davanti alla malattia. Al contempo, è la commovente storia, tutta al femminile, di un amore puro e disinteressato, il racconto di un dono, in cui il protagonista è vittima e stupito testimone.