Nel fine settimana si passeggia……

fausto

“È inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati.” Da questa citazione tratta dal celebre libro di Italo Calvino “Le città invisibili”, potremmo oggi descrivere la nostra città.

Scrivo questo contributo a nome della mia associazione “MEET Project”, costituita appena un mese fa’, da un gruppo di giovani già attivo in alcuni progetti sul territorio cittadino come il “Centro Polivalente per i Giovani” e il “Caffè delle Arti”.

Oggi, Catanzaro rappresenta probabilmente il secondo tipo di città descritta da Calvino, quel tipo di città i cui desideri, nonostante siano numerosi, vengono cancellati da un contesto e da una contingenza che è troppo più forte e pressante. Tuttavia, abbiamo visto che, se stimolata adeguatamente, la città e soprattutto i suoi abitanti sanno rispondere a tono. Veniamo da una fine settimana che, se non fossimo a Catanzaro, sarebbe stato considerato nient’altro che normale. Una festa nel centro storico, musica, gente che passeggia, spettacoli di luce e performance artistiche; cose semplici, attività comuni in tutte le città d’Italia.

Tuttavia, per Catanzaro “Don’t cry for me Pianicello”, l’evento promosso e realizzato dai ragazzi di “Altrove – Street art festival” e da “Rizzi’s”, è diventato qualcosa di più. Questo fine settimana, può rappresentare l’inizio di una nuova fase, se le associazioni del territorio e l’amministrazione comunale sapranno cooperare per rivitalizzare il centro storico della città di Catanzaro. Le attività di rivitalizzazione, pensiamo che debbano necessariamente passare per la rievocazione delle caratteristiche peculiari della città: cultura, tradizioni, ma anche musica, teatro e performance artistiche di ogni genere.

Pertanto, cogliendo il positivo spunto dell’amministrazione comunale secondo cui “la pedonalizzazione del corso è una strada obbligata per rilanciare il centro storico…tutti i weekend” (articolo apparso su Catanzaro Informa del 27 Settembre “Torna l’isola pedonale: ogni sabato tempo permettendo), questo vuole rappresentare un invito rivolto a tutte le associazioni cittadine a coordinarsi. Innanzitutto, per raccogliere un certo numero di progetti CONCRETI e di QUALITA’ e successivamente per ragionare insieme all’amministrazione comunale ad una programmazione di tali eventi perché rappresentino uno stimolo a far rivivere il centro storico.

Chiunque fosse interessato a far parte di questa iniziativa può contattarmi via mail a questo indirizzo: e.lobello@meetproject.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *